Educazione alla sostenibilità

Formazione

Le opportunità formative e di aggiornamento professionale rivolte a operatori del settore, studenti e persone interessate.

La formazione continua permette lo sviluppo di competenze nuove per tutti coloro che operano nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità. La Regione diffonde informazioni relative alle opportunità di crescita personale e professionale di quanti, per lavoro o per interesse individuale, sono interessati a partecipare alle iniziative di educazione alla sostenibilità.

formazione

La formazione risponde infatti ai bisogni degli operatori coinvolti nella gestione di progetti educativi (in particolare la rete dei Centri di educazione alla sostenibilità, e in generale tutte le reti educanti e tutte le persone che agiscono in questo settore), ed è caratterizzata da approcci metodologici che privilegiano l’interattività, il confronto e l’apprendimento dalle esperienze. Questo approccio facilita nei partecipanti un atteggiamento propositivo e innovativo nei metodi di lavoro e nei progetti da realizzare. La formazione promossa dalla Regione rappresenta un presupposto importante per garantire la qualità delle attività del sistema Infeas.

Questa sezione del sito fornisce informazioni sui percorsi formativi programmati e sulle modalità di partecipazione. Per i corsi già conclusi sono disponibili i materiali didattici o altri prodotti utilizzati.
Alcuni percorsi formativi sono erogati in modalità e-learning, sulla piattaforma regionale Self PA. Altri corsi permettono di ottenere crediti formativi.

La sezione è in continua evoluzione: sarà implementata con dati forniti da tutti i settori regionali impegnati in attività formative sui temi dell’educazione alla sostenibilità.

 

Attività formative

Obiettivi, materiali e approfondimenti per area tematica

Master ambientali

I master segnalati da Ambiente si laurea

Elenco di master offerti nelle università emiliano-romagnole segnalati nel progetto Ambiente si laurea.

Il master di  educazione ambientale (Unibo)

Il Master in Educazione ambientale, promosso dal dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna in collaborazione con le Università regionali, il servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità e diversi Centri di educazione ambientale, ha avuto quattro edizioni (negli anni accademici dal 2001 al 2004).

Queste esperienze hanno permesso di sperimentare la costruzione di uno strumento formativo a servizio del sistema Infea Emilia-Romagna.

Seminari

Educare per un futuro sostenibile (giugno 2015)

Gli stati generali dell’educazione alla sostenibilità organizzati in Regione Emilia-Romagna. Amministratori locali, operatori dei Ceas, insegnanti e formatori, associazioni e imprese fanno il punto sulla comunicazione di cittadinanza legata ai temi della sostenibilità. I primi risultati del programma Infeas 2014/2016 e le azioni future della Rete regionale di educazione alla sostenibilità.

Seminari regionali Infea (2003-2009)

I seminari del sistema Infeas sono stati negli anni una sede di confronto e apprendimento reciproco per tutti gli attori dell'educazione ambientale. Hanno offerto l'opportunità di riflettere e approfondire temi e problemi, mettendo a fuoco insieme le priorità e azioni future.

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/09/2015 — ultima modifica 09/09/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it