Educazione alla sostenibilità

Settimana dell’ambiente

Per tutta la settimana i circa 300 studenti della scuola primaria “Lazzaro Spallanzani” e della scuola dell’Infanzia “La Rocca” di Scandiano, saranno coinvolti in un ricco programma di attività dedicate alla promozione delle buone pratiche per la sostenibilità, raccolta differenziata, recupero di piccoli RAEE e le scarpe da ginnastica
  • Settimana dell’ambiente
  • 2018-05-21T00:00:00+02:00
  • 2018-05-26T23:59:59+02:00
  • Per tutta la settimana i circa 300 studenti della scuola primaria “Lazzaro Spallanzani” e della scuola dell’Infanzia “La Rocca” di Scandiano, saranno coinvolti in un ricco programma di attività dedicate alla promozione delle buone pratiche per la sostenibilità, raccolta differenziata, recupero di piccoli RAEE e le scarpe da ginnastica
  • Quando 21/05/2018 al 26/05/2018
  • Dove Scandiano (RE)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Programma della settimana:

CAM-On - “Raccolta RAEE al CAM” e “Minerali Insostenibili”

Sarà presente presso il cortile della scuola il CAM – Centro Ambientale Mobile Iren, che servirà per raccogliere piccoli RAEE. Il Ceas svolgerà “Minerali insostenibili”, laboratorio dimostrativo sui principali minerali che si possono trovare e recuperare nei RAEE.

EDUIREN – “Sei…Eco-logico?”

Nel parco della scuola verranno fatte prove pratiche sulla raccolta differenziata, giochi, cruciverba, rebus e quiz sull’ambiente.

RICICL@BILE – “Riutilizza la tua cialda d'alluminio”

Atelier a cura degli studenti dell’Istituto Superiore Gobetti

CENTRO BABILONIA – “Se un libro vecchio porterai, insieme a noi ti divertirai”

Atelier a cura del Centro Babilonia di Casalgrande.

In conclusione:      

Cam in love

sabato 26 maggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30        

In occasione del Festival LOVE 2018: apertura del cortile della scuola alla cittadinanza, dove sarà possibile partecipare a queste iniziative:

  • “CAM-On: le tue scarpe al Centro”, apertura del CAM, Centro Ambientale Mobile Iren, dove sarà possibile raccogliere vecchie scarpe da ginnastica o infradito di gomma per la campagna promossa dall'Agenzia Ambiente Emilia-Romagna (Arpae).
  • “Minerali insostenibili”, laboratorio dimostrativo sui principali minerali che si possono trovare e recuperare nei RAEE.
  • “EDUIREN: Sei…Eco-logico?”, quiz, rebus, cruciverba e tanto altro ancora.
  • “Enrico il Lombrico del Compost”, conosciamo i segreti del Lombrico e della sua importanza per la buona salute del nostro suolo.

Organizzatori: Istituto Comprensivo Spallanzani, CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, IREN, Centro Babilonia di Casalgrande, Ricicl@bile dell’Istituto Superiore Gobetti, Progetto Compostiamo

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/10 15:07:00 GMT+1 ultima modifica 2018-05-10T15:12:14+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina