Giro d'Italia in Emilia-Romagna

Homepage

intro

Vai al sito ufficiale del Giro d'ItaliaPartenza 2019: sabato 11 maggio a Bologna

intro

Un viaggio lungo il Paese che incanta milioni di appassionati e che quest’anno vedrà protagonista  l’Emilia-Romagna. Con Bologna città della grande partenza l’11 maggio, ma anche Riccione, Ravenna, Modena e Carpi, passando per la Repubblica di San Marino.

Il Giro d’Italia 2019,  la  più importante competizione ciclistica nazionale e una delle più prestigiose al mondo, giunta alla sua 102^ edizione, avrà come scenario di ben cinque tappe il territorio attraversato dalla Via Emilia

Una straordinaria vetrina per raccontare al mondo le eccellenze di una regione in cui il ciclismo vanta una tradizione illustre fatta di grandi campioni e che sta investendo molto sullo sport, da quello di base ai grandi eventi, che possono essere anche occasione di sviluppo e di attrattività turistica.

Riflettori accesi dunque dall’11 maggio al 2 giugno sulla Food Valley con i grandi vini e i grandi prodotti Dop e Igp, ben 44, record europeo; la Motor Valley e i suoi marchi: Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, per citarne solo alcuni; la Wellness Valley e il circuito di stazioni termali. E ancora: la Riviera Romagnola, dove l’ospitalità più genuina incontra il divertimento. Le città d’arte, lAppennino coni suoi Borghi e la rete di parchi nazionali e regionali che custodiscono uno straordinario patrimonio di biodiversità. 

Il  29 gennaio, esattamente 102 giorni prima dello start, dalle 18 alle 24 i monumenti simbolo di tutte le città attraversate dal Giro si sono illuminati di rosa. In Emilia-Romagna: la facciata di Palazzo Re Enzo in piazza Maggiore a Bologna; la spiaggia di Riccione; il Mausoleo di Teodorico a Ravenna; la Torre della Ghirlandina a Modena; Palazzo dei Pio a Carpi. Insieme alle tre Torri della Repubblica di San Marino. Un modo semplice e suggestivo per dare il benvenuto alla carovana del Giro e dire ad atleti e organizzatori: vi aspettiamo!

Crediti

Progetto di Rcs/Gazzetta dello SportRegione Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni di BolognaRiccioneRavennaModenaCarpi e il Governo della Repubblica di San Marino

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/01 12:38:45 GMT+1 ultima modifica 2019-03-21T17:01:28+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina