Patto per il lavoro - Giovani Più

Più COMPETENZE

Più ORIENTAMENTO

Per aiutare i giovani nel momento in cui devono fare scelte importanti per il loro futuro.

Dal prossimo anno, grazie a un investimento della Regione di oltre 4 milioni di euro del Fondo sociale europeo, Province, Comuni, Informagiovani, Scuole, Università e altri soggetti attiveranno più servizi e più iniziative rivolti a chi, dopo la terza media o a conclusione della scuola superiore, deve scegliere quale percorso intraprendere.


Più FORMAZIONE TECNICA

Per dare a ragazzi e ragazze opportunità di formazione gratuita e acquisire quelle competenze tecniche e tecnologiche tanto ricercate oggi nei diversi settori dell’economia regionale, dall’ICT alla moda, dalla meccanica alla logistica, dall’agroindustria al turismo.

La Regione ha finanziato oltre 100 percorsi: di 2 anni, di 1 anno e più brevi, dalle 300 alle 600 ore. Informati perché è un’ottima opportunità per rafforzare la tua preparazione con competenze teoriche e pratiche e avvicinarti al mercato del lavoro.


Più OPPORTUNITÀ
NELL’INDUSTRIA CULTURALE E CREATIVA

Per sostenere talenti, attitudini e aspirazioni dei giovani.

Per promuovere la produzione culturale e la creatività e sviluppare nuova occupazione in uno dei settori con più alto potenziale di espansione e innovazione, la Regione finanzia ogni anno numerosi percorsi per formare figure altamente specializzate richieste dai settori del cinema e dello spettacolo dal vivo.


Più DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO

Per aumentare il numero di giovani laureati. Perché essere più istruiti facilita nella ricerca di una buona occupazione e aiuta il nostro territorio a essere più attrattivo e quindi più internazionale.

Siamo la Regione che investe di più nel diritto allo studio universitario e vogliamo continuare a farlo per sostenere i giovani capaci, meritevoli e in difficili situazioni economiche. Per poter garantire a tutti gli studenti idonei una borsa di studio - impegno che in questi ultimi anni in cui gli iscritti alle nostre università sono aumentati in modo crescente è diventato sempre più difficile - abbiamo chiesto e ottenuto dalla Commissione europea l’autorizzazione a utilizzare risorse aggiuntive del Fondo sociale europeo per garantire questo diritto.

Utilizzeremo tutte le risorse a disposizione per dare una borsa di studio al 100% degli studenti che ne hanno diritto e insieme alle Università stiamo creando le condizioni per qualificare i servizi, in particolare quelli abitativi.


Più DOTTORATI E ASSEGNI DI RICERCA
CON LE UNIVERSITÀ

Per dare maggiori opportunità ai giovani interessati a fare ricerca in materie strategiche per lo sviluppo sociale ed economico della nostra Regione. Per costruire un grande e diffuso sistema regionale dell’innovazione, basato sulle competenze e su relazioni forti tra imprese e strutture di ricerca.

Con risorse del Fondo sociale europeo la Regione finanzia dottorati di ricerca e assegni di ricerca per creare nuova e migliore occupazione e sostenere i processi di innovazione e sviluppo del sistema produttivo regionale.


Più COMPETENZE STRATEGICHE
PER I NEO LAUREATI

Per promuoverne un rapido e qualificato ingresso nel mercato del lavoro.

La Regione finanzia percorsi rivolti a tutti i neolaureati di tutte le discipline, anche umanistiche, interessati a imparare a elaborare e interpretare i BIG DATA, competenza sempre più strategica e decisiva in tutti i settori: data journalism, e-commerce. Industria 4.0, ecc.

  • Progetto Big data
    Nuove competenze per nuove professioni: tutte le informazioni sui corsi in partenza

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/12 10:42:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-21T12:06:29+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina