Patto per il lavoro - Giovani Più

Cinque under35 attraversano l'Emilia-Romagna in camper per incontrare esperienze di protagonismo giovanile

Il tour "on the road" partirà il 26 settembre da Piacenza e arriverà il 18 ottobre a Ravenna

Giovani protagonisti “on the road” che si raccontano attraverso incontri, iniziative, social media e un documentario. Da giovedì 26 settembre fino al 18 ottobre un camper, con cinque ragazzi under 35 a bordo, attraverserà l’Emilia-Romagna per incontrare e dare voce alle tante esperienze di protagonismo giovanile legate alla YoungERcard e, più in generale, per raccontare il punto di vista dei giovani e il panorama del volontariato in Emilia-Romagna.

A bordo del camper ci sarà una piccola sala di registrazione e montaggio audio/video che consentirà ai ragazzi di testimoniare gli incontri con riprese e interviste. Il camper partirà da Piacenza, la città dove è nata l’iniziativa sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, per approdare a Ravenna per il festival “YoungER Community Days”.

“E’ un’iniziativa carica di energia, da vivere e da condividere anche sui ‘social’ - afferma l’assessore regionale alla Cultura e alle Politiche giovanili, Massimo Mezzetti - che ruota attorno alle varie attività della comunità di giovani iscritti alla YoungERcard. Attività che meritano di essere raccontate e portate all’attenzione di tutti anche come buone pratiche per la convivenza civile, la diffusione della cultura della legalità e di nuovi linguaggi. La Regione sostiene con convinzione questo e una serie di progetti legati al protagonismo giovanile. L’obiettivo è quello di valorizzare e dare voce a una gioventù attiva e impegnata su più fronti, gioventù protagonista che è anche di esempio per la crescita culturale e sociale del nostro territorio”.

In totale le tappe del camper saranno 35 lungo tutta l’Emilia-Romagna e toccheranno sia i comuni capoluogo che città come Faenza (Ra), Collecchio (Pr), Fidenza (Pr), Bagnacavallo (Ra), Verucchio (Rn), Coriano (Rn), Sala Bolognese (Bologna) e altri.

Inclusione sociale e culturale, cura delle fragilità e delle dipendenze, legalità, educazione ambientale, nuove competenze digitali e nuovi linguaggi, promozione dello sport e della cultura sono alcuni dei temi al centro degli incontri durante le tappe del camper, alla scoperta della comunità YoungER che da Piacenza a Rimini si impegna per il proprio territorio.

Grazie al camper attrezzato, tutti gli incontri saranno documentati attraverso i canali social del portale regionale Giovazoom e al termine di questo tour i cinque giovani racconteranno l’esperienza tramite un documentario.

Maggiori informazioni sulle tappe del tour in programma sono sul sito Giovazoom

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina