Patto per il lavoro - Giovani Più

A Reggio Emilia un'ex fabbrica diventa laboratorio creativo per giovani

Apre il 16 febbraio SD Factory, progetto del Comune finanziato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione

Qualcosa di nuovo pulsa a Reggio Emilia! È SD Factory, un nuovo spazio di formazione sui linguaggi espressivi e creativi e un centro di produzione artistica per giovani under35. L'intervento, realizzato dal Comune, è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando delle Politiche Giovanili del 2018.

Lo spazio di Via Brigata Reggio 31, un'ex fabbrica, ospiterà la sala prove Studio Seltz, postazioni di studio e lavoro condiviso, sale per seminari, incontri, eventi e rassegne e tre aule attrezzate per laboratori di teatro/danza, foto/video e arti grafiche. Nella Factory le ragazze e i ragazzi potranno formarsi, confrontarsi e contaminarsi con altri giovani creativi, dare vita a progetti innovativi, esporre le proprie opere e farsi conoscere dalla città. 

Il progetto è stato finanziato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna con 20.963 euro, pari al 69,96% della spesa prevista per la sua realizzazione, nell'ambito del Bando 2018 della Legge Regionale 14/08. 

L'inaugurazione è prevista per il prossimo 16 febbraio dalle ore 17,00 e sarà un vero e proprio evento che coinvolgerà artisti come il rapper e cantautore italiano Murubutu, i giovani autori e sceneggiatori del collettivo Grams, lo scrittore Guido Sgardoli, il fumettista Giuseppe "Cammo" Camuncoli, gli artisti del Tavolo della Street Art, la band Le Lische e la Arzân Orchestra. Interverranno il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, l'Assessora comunale alla Conoscenza e alla Creatività Giovanile Raffaella Curioni, l'Assessore regionale a Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità Massimo MezzettiMatteo Iori, presidente della Cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII che gestirà lo spazio. 

Per saperne di più: 

L'approfondimento su Giovazoom, portale regionale delle Politiche Giovanili

Pagina Facebook di SD Factory

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/01 11:26:04 GMT+2 ultima modifica 2019-02-01T11:26:04+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina