Fondazione per le vittime dei reati

Direzione e struttura operativa

Elena Zaccherini, direttrice della Fondazione dal 1° Gennaio 2022, è stata nominata dall’Assemblea dei Soci nella seduta del 7 dicembre 2021 a seguito del bando di selezione per l'incarico di direttore/direttrice. Resterà in carica tre anni e il suo mandato è rinnovabile.

Funzioni e poteri del Direttore/Direttrice:

• è nominato/a dalla Assemblea dei Soci;
  • predispone il regolamento di attività da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
  • predispone il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo della Fondazione;
  • svolge l’attività istruttoria sugli interventi richiesti dai Sindaci e li sottopone al Comitato dei Garanti per l’approvazione;
  • eroga i finanziamenti e predispone gli altri interventi approvati dal Comitato dei Garanti;
  • cura i rapporti con la Regione Emilia–Romagna e gli altri soci, e definisce le intese per l’utilizzo dei locali, sede della Fondazione, e per l’avvalimento di personale regionale;
  • assume la decisione in merito agli interventi a favore delle vittime di reato nei casi di particolare urgenza e la sottopone entro 20 giorni al Comitato dei Garanti per la ratifica.

Per l’attività gestionale corrente si avvale di locali, di strumentazione tecnica e telematica e di una Segreteria organizzativa e amministrativa messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, come prevede la Convenzione che ogni tre anni viene rinnovata.

Le funzioni di Segreteria organizzativa e amministrativa sono svolte dalla collaboratrice regionale Alessandra Zanghieri.

Le attività di comunicazione digitale sono state curate fino al 31.12.16 da Enrico Plateo con il quale era in corso un contratto di collaborazione professionale, e dal gennaio 2017 sono curate direttamente dalla Direttrice della Fondazione.

I dipendenti e i collaboratori della Fondazione agiscono nel rispetto di un codice di comportamento approvato dall'Assemblea dei Soci nella seduta del 28 aprile 2021.

Codice di comportamento per i dipendenti e i collaboratori della Fondazione  (pdf401.16 KB)

Documentazione

Direttrice della Fondazione dal 1° gennaio 2022

Elena Zaccherini

Il contratto della Direttrice Zaccherini ha durata dall'1.1.22 al 31.12.24 ed è stato assegnato dall'Assemblea dei Soci della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, in esito a bando a evidenza pubblica, nell'Assemblea del 7.12.21. Il compenso annuale è stabilito in 21.500 Euro lordi.

Direttrice della Fondazione dal 1° settembre 2014 al 31 dicembre 2021

Elena Buccoliero

Il contratto della Direttrice Buccoliero ha avuto durata dall'1.7.18 al 30.6.21 ed è stato assegnato dall'Assemblea dei Soci della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, in esito a bando a evidenza pubblica, nella convocazione del 20.04.18. Il compenso è stato stabilito in 1.300 Euro mensili netti.

Tale contratto è stato prorogato al 31.12.21 dal Presidente della Fondazione Carlo Lucarelli, su mandato dell'Assemblea dei Soci nella convocazione del 28.04.21, per consentire l'espletamento di un nuovo bando a evidenza pubblica finalizzato a individuare chi dirigerà la Fondazione nel triennio 2022-24.

ultima modifica 2023-10-10T10:32:29+01:00