Fondazione per le vittime dei reati

Gli organi

Gli organi della Fondazione sono:

  • l´Assemblea dei Soci fondatori e dei Soci aderenti;
  • il Presidente;
  • il Vice-presidente
  • il Comitato dei Garanti;
  • il Revisore dei conti.


L´Assemblea dei Soci e i suoi compiti

Attualmente l´Assemblea dei Soci è costituita dal legale rappresentante di ciascun socio fondatore: la Regione Emilia-Romagna, le Province e i Comuni capoluogo della regione. L´Assemblea dei Soci determina i programmi della Fondazione e verifica che la gestione sia coerente con gli scopi della Fondazione.

In particolare l´Assemblea:

  • stabilisce le linee generali delle attività della Fondazione;
  • determina annualmente le quote societarie destinate al fondo di gestione;
  • sospende per uno o più anni il versamento da parte dei soci fondatori e dei soci aderenti delle quote annuali di gestione qualora il bilancio di previsione lo consenta;
  • approva annualmente il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo predisposti dal Direttore;
  • approva il Regolamento di Attività della Fondazione proposto dal Direttore;
  • nomina il Presidente ed il Vice-presidente della Fondazione e delibera in ordine all’ammontare dei gettoni di presenza e dei rimborsi spesa;
  • nomina il Comitato dei Garanti e delibera in ordine all’ammontare dei gettoni di presenza e dei rimborsi spesa dei suoi componenti;
  • nomina il Direttore, su proposta del rappresentante della Regione Emilia–Romagna, e ne determina il compenso;
  • nomina il Revisore dei Conti;
  • approva le modifiche statutarie, ferme restando le finalità della Fondazione;
  • delibera in ordine all’adesione dei soci aderenti e dei soci sostenitori;
  • delibera sull’esclusione del socio aderente e del socio sostenitore;
  • delibera in merito allo scioglimento della Fondazione e alla devoluzione del patrimonio ovvero in merito alla sua trasformazione o fusione;
  • svolge ogni ulteriore compito a essa attribuito dallo statuto vigente.

 

Il Presidente e il Vice-presidente della Fondazione

Il Presidente, personalità di riconosciuto prestigio e competenza, è Carlo Lucarelli, succeduto nel 2017 a Sergio Zavoli che ha guidato la Fondazione sin dalla sua nascita fino alla fine del 2016. Lo Statuto prevede che il Presidente sia nominato dall’Assemblea dei Soci che convoca e presiede. Spetta al Presidente, inoltre, convocare e presiedere il Comitato dei Garanti. Egli svolge attività di impulso e coordinamento dell’attività dell’Assemblea dei Soci e vigila sull'esecuzione delle relative deliberazioni e sull’andamento generale della Fondazione.

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione, ha i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria e può delegare parte dei suoi poteri al Direttore, con apposita procura.

Il Vice-presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento di quest´ultimo. Entrambi restano in carica tre anni ed il loro mandato è rinnovabile.

Nel luglio 2017 l'Assemblea dei Soci ha nominato presidente Carlo Lucarelli, giornalista, scrittore, sceneggiatore e molto altro. Succede a Sergio Zavoli che ha presieduto la Fondazione sin dalla sua costituzione, nell'ottobre 2004, fino al dicembre 2016. Nella stessa seduta è stato nominato vice presidente Cosimo Braccesi, che già aveva rivestito questo incarico dal 2011 al 2014 ed è uno dei principali ideatori della Fondazione.

 

Il Comitato dei Garanti e suoi compiti


Il Comitato dei Garanti è composto dal Presidente della Fondazione, sostituito in caso di assenza dal Vice Presidente, e da due Garanti. Il Comitato dei Garanti, su proposta del Direttore, approva gli interventi a favore delle vittime di reato; ratifica la decisione che il Direttore assume nei casi di particolare urgenza. Delle decisioni del Comitato dei Garanti è redatto il verbale a cura del Direttore.

I componenti del Comitato dei Garanti sono nominati dall'Assemblea dei Soci, durano in carica tre anni e sono rieleggibili. L'Assemblea dei Soci del 28 luglio 2017 ha nominato Garanti Fulvio Della Rocca e Giuseppina Vio Gilardi, preceduti, dal 2004 al 2016, da Sergio Jovino e da Elisa Cavazzuti.

Nei primi anni di attività ai Garanti è stato corrisposto un gettone di presenza pari a 30 Euro a seduta giornaliera, ai sensi della legge 122/2010, con l'esclusione del Presidente il quale vi aveva espressamente rinunciato. Nel 2014 sono stati versati ai componenti del Comitato dei Garanti i corrispettivi per i Gettoni di Presenza degli anni 2011, 2012, 2013: precisamente e complessivamente per il triennio ciascuno dei due Garanti ha ricevuto 456 Euro netti.

Nella seduta del 23 giugno 2017 l'Assemblea dei Soci ha stabilito di azzerare il gettone di presenza dei Garanti, avvalendosi di fatto, ormai da diversi anni, dell'impegno volontario del Presidente e dei Garanti che lo affiancano.


Il Revisore dei Conti

Il Revisore dei Conti è sin dalla nascita della Fondazione il ragioniere Enzo Giannoni

Il revisore è nominato dall’Assemblea dei Soci, resta in carica tre anni e il suo mandato è rinnovabile.
Compiti e poteri del Revisore dei Conti sono: sovrintendere alla contabilità della Fondazione, provvedendo al riscontro della gestione finanziaria; accertare la regolare tenuta delle scritture contabili, procedendo alle necessarie modifiche, redigere annualmente una relazione indipendente sul bilancio della Fondazione e sulle scritture contabili.
Il Revisore dei Conti può partecipare, senza diritto di voto, alle sedute dell’Assemblea dei Soci e a quelle del Comitato dei Garanti, qualora il Comitato stesso lo richieda.

 

Documentazione

 

Generale

 

Il Presidente

Carlo Lucarelli (pdf, 66.0 KB)

Dichiarazione di non inconferibilità 2017 - Carlo Lucarelli (pdf, 130.8 KB)

Dichiarazione di non inconferibilità 2018 - Carlo Lucarelli (pdf, 130.8 KB)

 

Il Vice Presidente

Cosimo Braccesi (pdf, 20.3 KB)

Dichiarazione di non inconferibilità 2017 - Cosimo Braccesi (pdf, 700.4 KB)

Dichiarazione di non inconferibilità 2018 - Cosimo Braccesi (pdf, 700.8 KB)

 

I Garanti

Fulvio della Rocca (pdf, 23.7 KB) 

Dichiarazione di non inconferibilità 2017 - Fulvio Della Rocca (pdf, 700.7 KB)

Dichiarazione di non inconferibilità 2018 - Fulvio Della Rocca (pdf, 703.0 KB)

Giuseppina Vio Gilardi (pdf, 19.6 KB)

Dichiarazione di non inconferibilità 2017 - Giuseppina Vio Gilardi (pdf, 701.5 KB)

Dichiarazione di non inconferibilità 2018 - Giuseppina Vio Gilardi (pdf, 3.4 MB)

Il revisore dei conti

 

2004-16, il Presidente e i Garanti

 

Sergio Zavoli

 

Sergio Iovino

 

Elisa Cavazzuti

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/05/22 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-21T21:53:49+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina