Por Fesr

Por Fesr 2007-2013

Il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013  mette complessivamente a disposizione 383 milioni di euro - comprensivi delle risorse aggiuntive post sisma - per avvicinare la nostra regione agli importanti obiettivi di Lisbona e di Göteborg, obiettivi di crescita della spesa in ricerca e sviluppo, di creazione della società della conoscenza e di affermazione di condizioni diffuse di sviluppo sostenibile.

I parametri in termini di occupazione, crescita della spesa in ricerca e sviluppo, numero dei brevetti, livello di inclusione sociale, orientamento delle politiche pubbliche ai nuovi obiettivi comunitari, delineano un impegno crescente del sistema regionale verso la costruzione della nuova Europa dinamica, innovativa e competitiva individuata dalla nuova strategia di Lisbona. Il Programma Operativo si pone l’obiettivo di caratterizzare sempre più l’Emilia-Romagna per dinamismo socio-economico, capacità di innovazione e qualità dello sviluppo.

Questo obiettivo globale si articola in diversi obiettivi specifici di fondamentale importanza per l’economia e la società regionale, che presentano elevati livelli di sviluppo e di industrializzazione, un buon posizionamento competitivo e una buona strutturazione di servizi a supporto dello sviluppo. Il Programma operativo regionale ha dunque l'obiettivo, comune ai singoli assi di intervento, di collocare l’Emilia-Romagna nel contesto delle regioni europee di eccellenza.

Il Programma si declina in priorità di intervento dette Assi, suddivisi a loro volta in Attività, che prevedono sia la promozione di interventi pubblici per lo sviluppo del territorio attraverso manifestazioni di interesse (procedura negoziale), sia il sostegno alle imprese mediante bandi.

Priorità

Documenti

Attuazione Programma

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/03/2015 — ultima modifica 13/01/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it