Por Fesr

Prosegue il roadshow nei luoghi dell'innovazione

A Piacenza e Reggio Emilia le prossime tappe degli incontri mirati a incentivare le sinergie sui territori

Sono in programma a Piacenza giovedì 11 gennaio 2018 e a Reggio Emilia giovedì 18 gennaio 2018 le prossime tappe del roadshow nei territori organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le città, le Province e la città metropolitana di Bologna e con il supporto tecnico di Aster. Attraverso il racconto e la promozione delle opportunità a supporto dell'innovazione presenti nei territori per imprese, startup e la crescita occupazionale delle persone, si punta a favorire la nascita di nuove sinergie per potenziare le ricadute positive sui territori. L’iniziativa è rivolta infatti ad amministratori locali, parti sociali, camere di commercio, sistema bancario e agenzie di promozione territoriale.

I territori della Regione Emilia-Romagna ospitano infrastrutture, laboratori, servizi, competenze, attrezzature in grado di orientare e supportare progetti e idee di innovazione: 82 laboratori di ricerca industriale, 14 centri per l’innovazione, 10 tecnopoli in 20 sedi sul territorio, 10 spazi S3, 83 incubatori e strutture a supporto della creazione di impresa, 22 fablab, 10 laboratori aperti, 7 Clust-ER tematici. I 10 Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, ad esempio, sono una rete di infrastrutture di ricerca e innovazione realizzate dalla Regione con il Programma del Fondo europeo di sviluppo regionale - Por Fesr, dedicate all'incontro ricerca-impresa. A questi luoghi si aggiungono una pluralità di strumenti come il Catalogo della ricerca, database on-line per accedere all’offerta di ricerca industriale dei laboratori, e il Catalogo delle attrezzature, che permette alle imprese di utilizzare le strumentazioni dei laboratori pubblici per test e analisi.

Dopo ciascuna tappa, viene resa disponibile online la geolocalizzazione a cura di Aster dei luoghi dell'innovazione in ciascuna provincia. 

Le tappe del roadshow

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/01/2018 — ultima modifica 15/01/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it