Delegazione presso l'UE: Europass

Technical specifications on harmonised monitoring of antimicrobial resistance in zoonotic and indicator bacteria from food-producing animals and food

Data di pubblicazione: 05/06/2019

Ambito sintetico: Monitoraggio della resistenza antimicrobica

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Specifiche tecniche sul monitoraggio armonizzato della resistenza agli antimicrobici nei batteri zoonotici e indicatori isolati da animali e da alimenti

La lotta alla resistenza antimicrobica (AMR, Anti Microbial Resistance) è una priorità per la Commissione europea (CE). La sorveglianza delle AMR e del consumo di antimicrobici è essenziale per avere informazioni complete e affidabili sullo sviluppo e diffusione di batteri resistenti ai farmaci, per misurare l'impatto delle misure adottate per ridurre l’AMR e monitorare i progressi ottenuti. Tali dati forniscono approfondimenti per informare il processo decisionale e facilitare lo sviluppo di strategie e azioni appropriate per gestire l'AMR a livello europeo, nazionale e a livello regionale.

In questo rapporto vengono presentate delle proposte per aggiornare il monitoraggio armonizzato e la comunicazione relativa all'AMR dal punto di vista della sanità pubblica per quanto riguarda Salmonella, Campylobacter coli, Campylobacter jejuni, Escherichia coli,Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium e Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA) isolati da animali destinati alla produzione alimentare e carne derivata nell'UE, che tengano conto delle recenti tendenze in termini di resistenza antimicrobica, esigenze di raccolta dei dati e nuovi sviluppi scientifici. Il monitoraggio fenotipico dell’AMR in isolati batterici, usando metodi di microdiluizione per testare la suscettibilità e l’interpretazione della resistenza utilizzando i valori di cut-off epidemiologici è rafforzata, compresa l'ulteriore caratterizzazione di quegli isolati di E. coli e Salmonella che mostrano resistenza alle cefalosporine ad ampio spettro e carbapenemi, così come il monitoraggio specifico di E. coli produttori di ESBL/AmpC/carbapenemasi*. Combinazioni di specie batteriche, animali da produzione alimentare e carne, nonché pannelli antimicrobici sono stati rivisti e adattati, ove ritenuto necessario. Considerando le differenti dimensioni del campione, sono state eseguite simulazioni numeriche per valutare la potenza statistica correlata disponibile per valutare la presenza e le tendenze temporali nella resistenza, con una precisione predeterminata, per supportare la scelta della dimensione armonizzata del campione. Procedure di campionamento randomizzate, basate su un processo di campionamento generico proporzionato stratificato, sono stati riviste e rafforzate. Inoltre, vengono presentate delle proposte per migliorare l'armonizzazione del monitoraggio di prevalenza, diversità genetica e AMR in MRSA. Si suggerisce di integrare il monitoraggio di routine con indagini trasversali specifiche su MRSA nei suini e su AMR nei batteri isolati da frutti di mare e dall'ambiente. E’ fortemente auspicata l'attuazione del sequenziamento dell'intero genoma (WGS) degli isolati di E. coli produttori di ESBL/AmpC/carbapenemasi, su base volontaria, lungo il corso di validità della prossima legislazione, con possibile implementazione obbligatoria entro la fine del periodo; con l’indicazione di segnalare all’EFSA le sequenze geniche che codificano per ESBL/AmpC/carbapenemasi. Protocolli armonizzati per analisi WGS e la loro interpretazioni e i programmi di garanzia esterna della qualità verranno  forniti dal Laboratorio di riferimento UE sulle AMR.

*Acronimi di enzimi coinvolti nella resistenza ad antimicrobici. ESBL: Extended Spectrum Beta Lactamase, beta-lattamasi a spettro esteso, AmpC: beta-lattamasi AmpC, enzimi che conferiscono resistenza agli antibiotici beta-lattamici;  carbapenemasi: enzimi che conferiscono resistenza ai carbapenemi, una classe di antibiotici.

Link: https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/5709

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/05 11:20:00 GMT+1 ultima modifica 2019-06-11T11:19:37+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina