Delegazione presso l'UE: Europass

Scientific opinion on the proposed amendment of the EU specifications for titanium dioxide (E 171) with respect to the inclusion of additional parameters related to its particle size distribution

Data di pubblicazione: 12/07/2019

Ambito sintetico: Additivi alimentari

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Parere scientifico sulla proposta di modifica delle specifiche UE riguardo l'inclusione di parametri aggiuntivi relativi alla sua distribuzione granulometrica del biossido di titanio (E 171)

Il presente parere riguarda la valutazione dei dati forniti dagli operatori commerciali del settore alimentare interessati alla modifica delle specifiche dell’Unione Europea (UE) a proposito dell'inclusione di parametri aggiuntivi relativi alla sua distribuzione granulometrica del biossido di titanio (additivo classificato come E 171). La composizione di questo additivo è variabile (anatasio e rutilo) ed è usato generalmente senza nessun tipo di rivestimento. Le analisi delle dimensioni delle particelle sono state effettuate su cinque marchi commerciali di E 171 fabbricato dagli unici tre produttori dell'UE che, secondo le informazioni fornite dagli stessi operatori commerciali interessati, producono biossido di titanio di grado alimentare. Gli operatori commerciali interessati hanno proposto di introdurre nelle specifiche UE un limite di oltre 100 nm per il diametro minimo di Feret equivalente a meno del 50% del numero di particelle costituenti con una dimensione esterna minima (come media) inferiore a 100 nm. Il gruppo di esperti scientifici di EFSA, dopo aver esaminato i dati, ha concluso che tale specifica dovrebbe essere inserita nelle attuali linee guide dell’UE. Inoltre, il panel ribadisce la necessità di ulteriori ricerche, come raccomandato nei precedenti pareri, al fine di ridurre il livello di incertezza ed ha riconosciuto che gli operatori commerciali interessati stanno effettuando studi supplementari a riguardo dell’additivo E 171.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/5760

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/15 15:37:13 GMT+1 ultima modifica 2019-07-15T15:37:13+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina