Delegazione presso l'UE: Europass

Safety and efficacy of L-tryptophan produced by fermentation with Escherichia coli KCCM 80152 for all animal species

Data di pubblicazione: 02/05/2019

Ambito sintetico: Additivi per mangimi animali

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Sicurezza ed efficacia del L-triptofano prodotto dalla fermentazione con Escherichia coli KCCM 80152 per tutti specie animali

A seguito di una richiesta della Commissione Europea, al gruppo di esperti scientifici sugli additivi e prodotti e sostanze utilizzate nei mangimi (FEEDAP) è stato chiesto di fornire un parere scientifico sul L-triptofano prodotto per fermentazione utilizzando Escherichia coli KCCM 80152, usato come additivo nutrizionale nei mangimi e acqua da bere per tutte le specie animali. Il ceppo di produzione e il suo DNA ricombinante non sono stati riscontrati nell'additivo. Il L-triptofano, prodotto dalla fermentazione con E. coli KCCM 80152, non dà adito a problemi di sicurezza per quanto riguarda la modificazione genetica del ceppo di produzione. L'uso di L-triptofano prodotto con E. coli KCCM 80152 come integratore in mangimi è usato per compensare la carenza di triptofano negli alimenti per animali. Il presene prodotto è sicuro per le specie non ruminanti. L'uso di L-triptofano prodotto dalla fermentazione usando E. coli KCCM 80152 inoltre, non presenta preoccupazioni per i consumatori di prodotti di origine animale. A causa del contenuto di endotossine, l'additivo rappresenta un rischio per le persone che maneggiano lo stesso, soprattutto quando esposte all’inalazione. L'additivo non è considerato irritante per la pelle ed è sicuro per l'ambiente. L'additivo in questione è considerato una fonte efficace ed essenziale dell'amminoacido L-triptofano per tutte le specie non ruminanti. Se L-triptofano è destinato all'uso in mangimi per ruminanti, dovrebbe essere protetto dalla degradazione provocato dalla digestione di queste specie animali.

Allo stesso modo il panel FEEDAP ha condotto le seguenti valutazioni:

  • Sicurezza ed efficacia della L-arginina prodotta dalla fermentazione con Corynebacterium glutamicum KCCM 80182 per tutti specie animali. L'additivo è considerato sicuro per il consumatore e l'ambiente.

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/5697

  • Sicurezza ed efficacia della muramidasi da Trichoderma reesei DSM 32338 come additivo per mangimi per tacchini da ingrasso, tacchini allevati per l'allevamento, polli allevati per l'allevamento e altre specie di pollame allevate per la riproduzione. L'additivo è considerato sicuro per il consumatore e l'ambiente, ma è pericolosa per inalazione, non irritante per la pelle e gli occhi. https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/5686
  • Sicurezza ed efficacia di L-lisina monocloridrato e L-lisina liquida concentrata (base) prodotta da fermentazione con ceppo Corynebacterium glutamicum KCCM 10227 per tutte le specie animali. L'arginina prodotta con glutamicum KCCM 80182 è considerata sicura per le specie bersaglio. Il gruppo FEEDAP nutre preoccupazioni in merito alla sicurezza della somministrazione orale simultanea di arginina tramite acqua potabile e mangime.
    https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/5696

Link: https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/5695

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/05/02 16:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-07T17:35:50+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina