Delegazione presso l'UE: Europass

Multi-country outbreak of Salmonella Enteritidis infections linked to eggs, fourth update

Data di pubblicazione: 04/02/2020

Ambito sintetico: Report tecnico- Rischi biologici
Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Un focolaio multi-paese di Salmonella Enteritidis, caratterizzato tramite sequenziamento dell'intero genoma (whole genome sequencing, WGS), collegato alle uova, è in corso nell'UE/SEE da diversi anni. Dal 10 febbraio 2017 al 14 gennaio 2020, 15 paesi UE / SEE hanno segnalato 656 casi confermati e 202 casi probabili. Prima di febbraio 2017, sono stati identificati 385 casi confermati storici e 413 casi storico-probabili, risultando in 18 paesi colpiti. A causa delle differenze nella capacità di conferma del caso, è probabile che siano interessati più paesi. Questo focolaio prolungato ha raggiunto il picco durante i mesi estivi del 2016-2018. Una notevole riduzione della frequenza dei casi segnalati all'ECDC è stata osservata nel 2019, rappresentando una deviazione dai tre anni precedenti. Le indagini epidemiologiche, microbiologiche e di tracciabilità alimentare hanno collegato i casi prima del 2018 al consumo di uova provenienti da allevamenti di galline ovaiole di un consorzio polacco. Un'indagine nazionale nel 2018 nel Regno Unito ha identificato collegamenti epidemiologici tra alcuni casi e consumo di uova da tavola o prodotti a base di uova, con tracciabilità riconducibile al consorzio polacco. Nonostante le misure di controllo attuate nel 2016-2017, le aziende agricole del consorzio polacco sono risultate positive nel 2018-2019 alla presenza di ceppi correlabili all’epidemia, che suggeriscono una contaminazione persistente. Indagini incentrate sulla produzione di galline ovaiole e sulla catena di approvvigionamento dei mangimi non hanno rivelato informazioni significative sulla possibile origine della contaminazione. Uno dei ceppi di epidemia è stato riscontrato nel periodo 2017-2019 nella produzione primaria in Germania.

Nell'UE, nel periodo 2015-2018, il numero annuale di focolai di origine alimentare supportate da prove forti e correlabili al consumo di "uova e prodotti a base di uova” sono aumentati in modo significativo. L'aumento è stato particolarmente importante in Italia, Polonia, Slovacchia e Spagna. Nel 2018  le "uova e i prodotti a base di uova" si sono classificati al primo posto come veicoli alimentari incriminati in focolai di origine alimentare (n = 143) e sono stati segnalati in uno dei cinque focolai a con forti evidenze (n = 709, 13,8% di tutti i focolai segnalati). Nel complesso, il numero di malattie correlabili con certezza al consumo di uova è aumentato notevolmente nel 2018 rispetto al 2017 (+1.044 casi; aumento del 101%). Le epidemie di malattie dovute al consumo di "uova e prodotti a base di uova" durante il 2018 sono state causate quasi esclusivamente da Salmonella. Questa coppia agente/cibo è risultata responsabile di focolai, malattie e ospedalizzazioni certamente correlabili al consumo di alimenti. Tuttavia, focolai di salmonellosi sono stati osservati in meno della metà degli Stati membri (10 su 22 Stati membri) ed tra questi tre stati (Polonia, Slovacchia, Spagna) hanno riportato il 74,8% dei focolai di salmonellosi nell'UE.

Per quanto riguarda i dati generali sul monitoraggio dell’occorrenza di Salmonella Enteritidis in uova e prodotti a base di uova, complessivamente 23 (0,37%) delle 6252 unità di uova da tavola testate riportate da 13 Stati membri per l'anno 2018 sono risultati positivi alla Salmonella e le uova positive sono state segnalate da Bulgaria, Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna e Romania. Nove Stati membri (Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia) hanno riportato insieme i risultati di 880 prodotti a base di uova unità di campionamento. Trentuno (3,52%) erano positivi alla Salmonella e sono stati tutti segnalati dalla Romania. Complessivamente, per l'anno 2018, gli Stati membri hanno riferito di un totale di 16438 isolati di Salmonella serotipizzati (caratterizzati a livello di sierotipo) da alimenti e animali. S. Enteritidis è risultato principalmente associato a polli per la produzione di carne (il 57,4% degli isolati di S. Enteritidis proveniva da pollame e carne di pollo) e in secondo luogo con galline ovaiole (37,4%). Il tacchino è risultato una fonte marginale di isolati di S. Enteritidis (3,7%). Nel 2018, la prevalenza di allevamenti di galline ovaiole che erano positivi per uno qualsiasi dei due serovar target era dell'1,1% (413 pollai) e la situazione è rimasta invariata rispetto al 2017. Sei Stati membri (Croazia, Danimarca, Estonia, Malta, Polonia e Romania) non hanno raggiunto l'obiettivo di riduzione del 2% massimo. Anche Croazia, Estonia e Polonia non sono riusciti a raggiungere l'obiettivo di riduzione nel 2016 e nel 2017. Il serovar target più comune riportato è S. Enteritidis (0,86%), con 93 dei 312 pollai positivi (29,8%) notificati dalla Polonia.

In conclusione, l'epidemia è ancora in corso e poiché non è stata fornita alcuna prova che la fonte della contaminazione sia stata eliminata, si prevede che si verificheranno ulteriori infezioni e che nuovi casi saranno segnalati nei prossimi mesi. Per identificare la fonte di contaminazione saranno necessarie ulteriori indagini.

Link: https://www.efsa.europa.eu/en/supporting/pub/en-1799

ultima modifica 2020-02-10T17:14:14+02:00