Delegazione presso l'UE: Europass

Outcome of the pesticides peer review meeting on general recurring issues in physical and chemical properties and analytical methods

Data di pubblicazione: 23/04/2019

Ambito sintetico: Report tecnico

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Esito della riunione degli esperti su questioni generali e ricorrenti relative a proprietà fisiche e chimiche e metodi analitici

Durante l'esame da parte di esperti dell'EFSA sui pesticidi normati ai sensi del regolamento (CE) n. 1107/2009, analitici sono stati identificati dall'EFSA e dagli Stati membri diversi aspetti nel settore dell'identità e dei metodi che necessitavano di discussione con esperti delle autorità nazionali al fine di rafforzare l'armonizzazione della valutazione del rischio di sostanze attive.

Le principali problematiche identificate erano relative alla qualità e al livello dei dettagli delle relazioni di valutazione e al rispetto dei requisiti relativi ai dati, in particolare per quanto riguarda i metodi analitici e le questioni relative alla valutazione dei profili di impurità e delle specifiche proposte. Tutte queste questioni sono state discusse in una riunione generale, la riunione degli esperti in materia di pesticidi, che si è svolta dal 14 al 16 novembre 2019.

Le decisioni degli esperti in materia, se disponibili, sono presentate in questo rapporto tecnico. Nei casi in cui una decisione chiara non fosse possibile, l'esito della discussione è documentato per trasparenza. Le raccomandazioni sono state elaborate sulla base delle discussioni e delle conclusioni raggiunte durante la riunione. Queste raccomandazioni saranno applicate durante la valutazione fra esperti riguardo i principi attivi dell'EFSA e si prevede che forniranno ulteriori chiarimenti ai richiedenti e agli Stati membri relatori in merito all'interpretazione scientifica dei documenti di orientamento pertinenti al momento della preparazione delle relazioni di valutazione.

Link: https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/sp.efsa.2019.EN-1623

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/07 17:35:51 GMT+2 ultima modifica 2019-06-07T17:35:51+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina