Delegazione presso l'UE: Europass

Data sources on animal diseases: Country Card of Italy

Data di pubblicazione: 18/02/2019

Ambito sintetico: Raccolta dati scientifici

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Fonti di dati sulle malattie animali: lo scheda tecnica dell’Italia

La mappatura delle "fonti di dati" a riguardo malattie diffuse tra gli allevamenti di animali presenti in ciascuno Stato Membro (SM) dell'Unione Europea (UE) è una delle attività del progetto SIGMA dell'EFSA. Lo scopo di questa attività è identificare le autorità centrali competenti responsabili della gestione dei dati sulle malattie degli animali in ciascuno SM. Inizialmente l'EFSA si concentra su tre malattie (su cui l'EFSA sta attualmente lavorando):

  • peste suina africana;
  • influenza aviaria;
  • malattia della pelle grumosa.

e sulle corrispondenti popolazioni animali colpite: suina, pollame e bovini, rispettivamente. Questo rapporto tecnico presenta i risultati dell'attuazione della suddetta attività per l'Italia e fornisce informazioni sulle autorità che costituiscono le fonti di dati sulle malattie degli animali all'interno del paese. Comprende anche la "Scheda tecnica del Paese", che descrive le autorità centrali competenti responsabili dei dati sulle malattie degli animali (dati sui focolai, sulle attività di sorveglianza e sui risultati di laboratorio) e sulle popolazioni animali (bovini, suini e pollame) in Italia. È stato generato sulla base delle risposte presentate dall'Italia tramite il questionario “EU Survey”. Il Ministero della Salute è la fonte principale di dati relativi alle malattie degli animali e alle popolazioni animali in Italia. All'interno del Ministero della Salute, diversi uffici sono coinvolti, in collaborazione con diversi istituti (Istituti Zooprofilattici Sperimentali).

Ovviamente, essendo una attività svolta su scala Europea, la stessa scheda tecnica è presente e consultabile sul sito EFSA, per ogni SM coinvolto.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/supporting/pub/en-1575

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/18 15:20:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-07T17:35:57+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina