Delegazione presso l'UE: Europass

Notizie

Nuovi fertilizzati ottenuti da rifiuti a base organica: uno sguardo al futuro

Un appuntamento promosso dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater, con Chimica Verde Bionet, ha fatto il punto sulle possibilità di riuso dei rifiuti biosolidi nei suoli agricoli, tra evidenze scientifiche, questioni normative e nuove opportunità in ottica di economia circolare
10/07/2023 — (Fonte: Università di Bologna)

Glifosato: Nessuna area di preoccupazione critica; lacune nei dati identificate

La valutazione dell’impatto del glifosato sulla salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente non ha evidenziato alcuna area di preoccupazione critica. Nelle conclusioni dell’EFSA sono state riportate alcune lacune nei dati – come questioni che non è stato possibile risolvere in via definitiva o questioni rimaste in sospeso – che la Commissione europea e gli Stati membri dovranno prendere in considerazione nella prossima fase del processo di rinnovo dell’approvazione. Queste le principali conclusioni della revisione paritetica dell’EFSA sulla valutazione del rischio del glifosato, eseguita dalle autorità di quattro Stati membri (che hanno assunto congiuntamente il ruolo di «Stati membri relatori»).
10/07/2023 — (Fonte: EFSA)

Parte il progetto CIPROMED sul sistema produttivo agroalimentare del Mediterraneo

Coordinato dall'Università di Thessaly (UTH), coinvolgerà quattro gruppi di ricerca dell'Alma Mater con l'obiettivo di costituire un sistema di colture in grado di coprire il fabbisogno nutrizionale dell'acquacoltura e dell'allevamento e produrre fonti proteiche alternative che siano efficienti, praticabili e prodotte localmente
26/06/2023 — (Fonte: UNIBO)

Diminuita nell’UE nel corso del 2022 la peste suina africana in maiali e cinghiali selvatici

Il numero di focolai di peste suina africana (PSA) nei maiali e di casi segnalati nei cinghiali selvatici nell'Unione europea (UE) è diminuito notevolmente nel 2022 rispetto all'anno precedente, si afferma in un nuovo rapporto pubblicato oggi dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). La malattia è stata notificata in otto Paesi dell'UE nei maiali e in undici nei cinghiali selvatici.
12/06/2023 — (Fonte: EFSA)

Torna #EUChooseSafeFood, e con ancora più Paesi a bordo!

Dopo il successo registrato negli ultimi due anni l'EFSA e i suoi partner degli Stati membri dell'UE lanciano oggi la terza edizione della campagna d’informazione #EUChooseSafeFood (L’UE sceglie alimenti sicuri). Obiettivo di #EUChooseSafeFood è aiutare i cittadini europei a prendere decisioni consapevoli nella scelta dei cibi. Nel 2023 la campagna sarà più intensa che mai e si amplierà fino a interessare 16 Paesi.
22/05/2023 — (Fonte: EFSA)

EFSA: per migliorare il benessere di bovine da latte, anatre, oche e quaglie è necessario migliorarne le condizioni in stalla

Le bovine da latte, le anatre, le oche e le quaglie hanno bisogno di più spazio e di migliori condizioni nelle stalle. Queste le raccomandazioni per il benessere degli animali espresse in due nuovi pareri scientifici odierni dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) facenti parte di una serie dedicata alle specie animali d'allevamento su cui si basa l'attuale revisione delle norme dell'Unione europea sul benessere degli animali.
22/05/2023 — (Fonte: EFSA)

Boom! Partenza a razzo per un fumetto EFSA sulle piante

Bang! È la Giornata internazionale della salute delle piante! Non perdetevi il nostro nuovo fumetto "X la fastidiosa, temibile assassina" e unitevi a noi nello smascherare il colpevole: un organismo nocivo alle piante che causa gravi danni all'economia e all'ambiente dal nome Xylella fastidiosa.
15/05/2023 — (Fonte: EFSA)

Cala l'influenza aviaria nel pollame in Europa, duramente colpiti i gabbiani

Il numero di focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) nel pollame in Europa è diminuito, ma i gabbiani continuano a essere pesantemente colpiti dal virus. Il rischio per la popolazione europea rimane basso. Sono queste alcune delle principali risultanze evidenziate dall'ultimo rapporto sull'influenza aviaria dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e del Laboratorio di riferimento dell'UE (EURL).
15/05/2023 — (Fonte: EFSA)

Api e pesticidi: aggiornata la guida EFSA alla valutazione dei rischi

EFSA ha revisionato la propria guida sulle modalità per valutare i rischi derivanti dai prodotti fitosanitari per api da miele, bombi e api solitarie. La guida riveduta tiene conto delle più recenti acquisizioni scientifiche e adotta le metodologie più aggiornate per eseguire valutazioni del rischio in questo ambito.
15/05/2023 — (Fonte: EFSA)

Pesticidi negli alimenti: pubblicati gli ultimi dati

Pubblicato l’ultimo rapporto EFSA sui residui di pesticidi negli alimenti nell'Unione europea: uno spaccato dei tenori di residui riscontrati in un paniere di prodotti di largo consumo.
04/05/2023 — (Fonte: EFSA)

Il bisfenolo A negli alimenti è un rischio per la salute

Gli esperti scientifici dell’EFSA hanno concluso, in una nuova valutazione, che l’esposizione al bisfenolo A (BPA) tramite gli alimenti costituisce una preoccupazione per la salute dei consumatori di tutte le fasce d’età. Dopo un’accurata valutazione delle evidenze scientifiche e alla luce dei contributi ricevuti da una pubblica consultazione, gli esperti hanno riscontrato possibili effetti nocivi a carico del sistema immunitario. La Commissione europea e le autorità nazionali esamineranno le misure normative adeguate a dar seguito alle risultanze del parere EFSA.
24/04/2023

Agricoltura biologica e sviluppo rurale in Colombia, con DRET II

L’Università di Bologna partecipa al progetto di cooperazione internazionale per incentivare l'innovazione del settore agroalimentare colombiano. Già avviati i primi passi, con una delegazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari che ha visitato il paese sudamericano, mentre una delegazione da Bogotà arriverà in Italia tra poche settimane
24/04/2023 — (Fonte: Regione Emilia-Romagna)

EFSA: stabulare i vitelli in piccoli gruppi per migliorarne il benessere

I vitelli andrebbero alloggiati in piccoli gruppi durante le prime settimane di vita evitando di metterli in recinti singoli, così da migliorarne il benessere. I vitelli hanno inoltre bisogno di spazio sufficiente per riposare e giocare e di una lettiera confortevole. Sono queste alcune delle raccomandazioni pubblicate oggi in un parere scientifico dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), a supporto della revisione della legislazione dell'Unione europea sul benessere degli animali.
04/04/2023 — (Fonte: EFSA)

Food Authenticity PhD Excellence Academy

Corso intensivo rivolto ai dottorandi promosso da UNIPR nell’ambito del "Emilia-Romagna Food Science Advanced Doctoral Training Programme", supportato dalla Regione Emilia-Romagna. Il programma dei tre giorni prevede un percorso formativo tenuto dai più noti leader nel campo dell'autenticità alimentare.
27/03/2023

Idrocarburi minerali negli alimenti: consultazione pubblica sulla bozza di parere

Gli esperti dell'EFSA hanno concluso in via provvisoria che gli idrocarburi saturi di oli minerali (MOSH) non costituiscono un problema per la salute dell’uomo, confermando però che alcune sostanze appartenenti a questo gruppo, note come idrocarburi aromatici di oli minerali (MOAH), possono dare adito a problemi.
20/03/2023 — (Fonte: EFSA)

EFSA, ECDC, EURL: focolai di influenza aviaria in atto nei volatili, basso il rischio per il pubblico

Continua a evolversi in Europa e a livello mondiale la situazione dell'influenza aviaria: segnalati nuovi focolai nei volatili e infezioni occasionali nei mammiferi. Sporadiche infezioni nell’uomo sono state segnalate in Paesi extra-UE, ma il rischio per la popolazione UE rimane basso. Sono queste alcune delle risultanze evidenziate nell'ultima relazione congiunta sull'influenza aviaria dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e del Laboratorio di riferimento dell'UE (EURL).
20/03/2023 — (Fonte: EFSA)

Nuove tecnologie per lo sviluppo di Vertical Farm in Italia

L'obiettivo del progetto di ricerca” Sustainable Vertical farming”, coordinato dal Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari - DISTAL, è quello di trovare soluzioni innovative, semplificate e a basso costo per ottimizzare le risorse energetiche e incentivare la crescita dei sistemi di Vertical farming
20/03/2023 — (Fonte: UNIBO Magazine)

Batteri resistenti ai più diffusi antimicrobici si trovano ancora di frequente nell'uomo e negli animali

La resistenza dei batteri Salmonella e Campylobacter ad antimicrobici di uso comune viene osservata nell’uomo e negli animali di frequente, si rende noto in un rapporto pubblicato oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). La resistenza simultanea ad antimicrobici di importanza critica per l'uomo è stata però rilevata generalmente a livelli bassi, eccezion fatta per alcuni tipi di Salmonella e Campylobacter coli in parecchi Paesi.
13/03/2023 — (Fonte: EFSA)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-06-07T16:35:59+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina