Altri registri

Registri delle prefetture

Se l'ente opera in ambito nazionale o le sue finalità statutarie interessano il territorio di più regioni o settori di competenza statale, la personalità giuridica si ottiene iscrivendosi nei registri tenuti presso le Prefetture.

Le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo 


Registro del Volontariato

Istituito con la legge quadro sul volontariato (Legge n.266/1991) al fine di regolare i rapporti tra enti pubblici e organizzazioni di volontariato e stabilire quali organizzazioni possono beneficiare delle agevolazioni previste dalla normativa sul volontariato a livello nazionale e regionale. Tale registro è tenuto dalla Regione per le associazioni che operano a livello regionale e dalle Province per le associazioni che operano a livello comunale o provinciale. Al  registro possono iscriversi sia associazioni riconosciute, sia quelle non riconosciute. L’iscrizione non è un obbligo, ma una possibilità che permette di fruire dei benefici previsti dalla normativa nazionale e regionale sul volontariato e per relazionarsi con gli enti pubblici.

Per maggiori informazioni

 

Anagrafe delle ONLUS

Le associazioni, i comitati, le fondazioni, le società cooperative e gli altri enti di carattere privato, con o senza personalità giuridica, se in possesso di determinati requisiti, possono usufruire di rilevanti agevolazioni fiscali e di un regime tributario agevolato per quanto riguarda le imposte sui redditi, l’Iva e le altre imposte indirette. Per beneficiare delle agevolazioni i soggetti interessati devono chiedere l’iscrizione all’anagrafe unica delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), presentando una comunicazione alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova il domicilio fiscale del soggetto richiedente. Questo adempimento non è richiesto alle cosiddette “Onlus di diritto”.

Approfondimenti sulle ONLUS

Agenzia delle entrate

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/11/2011 — ultima modifica 02/04/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it