Elezioni comunali 2017

Comuni aperti venerdì 12 e sabato 13 maggio per le candidature

Nei 20 Comuni dell’Emilia-Romagna che vanno al voto, la presentazione dei candidati sindaco e consigliere comunale

In vista delle elezioni comunali del 11 giugno 2017, tra venerdì 12 maggio e sabato 13 maggio si dovranno formalmente presentare candidature e liste.

Le candidature a sindaco e quelle delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, dovranno essere presentate, nei rispettivi 20 comuni dell'Emilia-Romagna dove si va al voto, a partire dalle ore 8 fino alle 20 di venerdì 12 maggio (30° giorno prima della votazione) e dalle 8 alle ore 12 di sabato 13 maggio (29° giorno prima del voto) in tutti i municipi.

Nella pubblicazione sono illustrate le norme che regolano il procedimento di preparazione e presentazione delle candidature e del loro esame da parte delle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali.

La materia viene trattata unitariamente per le due categorie di comuni: quelli con popolazione sino a 15.000 abitanti e quelli con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Quando è necessario le istruzioni sono distinte a seconda dei diversi sistemi elettorali adottati.

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/05/2017 — ultima modifica 04/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it