Seguici su

Informazioni sul Coronavirus

Informazioni e dati sul Covid-19 e la campagna vaccinale. Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2024

In primo piano

Come comportarsi in caso di positività al Covid-19 o se si entra in contatto con persone positive

A seguito della Circolare 11 agosto 2023 del Ministero della salute le persone risultate positive al Covid-19 non sono più sottoposte a isolamento. Si raccomanda ugualmente di osservare alcune precauzioni (vedi sito Ministero della salute) e di contattare il proprio medico curante.

Anche le persone venute a contatto con soggetti positivi non sono più sottoposte a misure restrittive. È necessario fare attenzione all’eventuale comparsa di sintomi (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Durante questo periodo è opportuno evitare contatti con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza.

Accesso alle strutture socio-sanitarie e uso delle mascherine

Fino al 30 giugno 2024 resta l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie per lavoratori, gli utenti e i visitatori:

  • delle strutture sanitarie all'interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle direzioni sanitarie delle strutture stesse.
  • delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all'art. 44 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017.

Per le strutture sanitarie non indicate, la decisione sull'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta alla discrezione delle direzioni sanitarie che possono disporne l'uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria.

Negli ambulatori medici la decisione sull'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Sono esonerati dall’obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni, chi abbia patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi non possa far uso del dispositivo perché deve comunicare con una persona disabile.

Se si è positivi al Covid-19 si raccomanda di indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie in caso di contatto con altre persone.

 Vaccinazioni anti covid

Continua la campagna vaccinale con gli obiettivi di ridurre la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.

Le informazioni sulle modalità di prenotazione della vaccinazione sono nella sezione Vaccino Covid — Salute (regione.emilia-romagna.it)


Per approfondire FAQ - Covid-19, domande e risposte (salute.gov.it)

Contatti

NUMERO VERDE REGIONALE 800.033.033 

lun-ven dalle 8.30 alle 18 - sab dalle 8.30 alle 13


Informazioni dalla tua Azienda Usl

Dona anche tu per l'emergenza sanitaria

Donazioni emergenza sanitaria

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?