Consumatori

Realizzato nell'ambito del Programma regionale generale di intervento 2013 con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico

Il cibo, un’opera d’arte: la bellezza dell’Emilia-Romagna ancora su Sky Arte HD

Fra paesaggi e biblioteche, quadri, musei e antiche ricette: la nostra terra raccontata in “Cult Food Emilia-Romagna”, la trasmissione in onda su Sky Arte HD. Prossima puntata il 18 maggio

Il cibo, un’arte. L’Emilia-Romagna, una cultura. E un racconto, suggestivo, affidato a Massimo Montanari, esperto della storia dell’alimentazione in Italia oltre che storico medievalista,e Luca Marchini, chef associato a “Chef to Chef Emilia- Romagna cuochi”. Un racconto in 6 puntate, da 25 minuti l’una, in onda su Sky Arte HD in prima serata il mercoledì dalle ore 20,30.

La trasmissione è intitolata “Cult Food Emilia-Romagna” e narra dell’identità di una delle regioni più amate nel mondo per la capacità di fare spesso del cibo un capolavoro, uno strumento di condivisione, un rito fondamentale della comunità. Sei capitoli dentro monumenti e paesaggi, davanti a quadri e dipinti, ovunque si trovino le tracce di piatti e ricette.

La serie Pasta

Lo spettatore viene accompagnato in un viaggio fatto di paesaggi, prodotti, persone, città d’arte, quadri, imprese agricole, musei, produttori (in particolare di Dop e Igp), biblioteche, allevatori, letteratura e viticoltori. Per svelare i prodotti, le filiere produttive e le eccellenze enogastronomiche dei luoghi e l’unicità e le preziosità del patrimonio artistico-culturale locale.

I prodotti agroalimentari vengono narrati non solo nella loro accezione di cibo ma come vere e proprie eccellenze culturali che concorrono a disegnare il carattere e l’identità della regione Emilia-Romagna. Proprio per questo, ciascuno di essi sarà affiancato da altri grandi tesori regionali, altrettanto importanti nel definire l’identità dell’Emilia-Romagna: tesori del mondo dell’arte, della musica, dei beni culturali e dello spettacolo.

Le prossime puntate

18 Maggio - Ep.6 Dimore rococò e origini di un mito gastronomico
(11. Garganelli con ragù di carne, 12. Torta di patate di Farini)

Sky Arte HD è visibile agli abbonati Sky, che dispongono dell’HD nel proprio abbonamento, alle posizioni 120 e 400 della piattaforma.

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/05/2016 — ultima modifica 12/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it