Consumatori

Realizzato nell'ambito del Programma regionale generale di intervento 2013 con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico

"Cult Food Emilia-Romagna" su Sky: online tutte le puntate

Sono ora online tutti i video di “Cult Food Emilia-Romagna”, il suggestivo programma sul cibo e le eccellenze regionali. Un racconto in sei puntate andato in onda su Sky Arte HD

Il cibo, un’arte. L’Emilia-Romagna, una cultura. E un racconto, suggestivo, affidato a Massimo Montanari, esperto della storia dell’alimentazione in Italia oltre che storico medievalista,e Luca Marchini, chef associato a “Chef to Chef Emilia- Romagna cuochi”. Un racconto in 6 puntate, da 25 minuti l’una, andate in onda su Sky Arte HD in prima serata, il mercoledì, a partire da aprile.

Ora potete rivedere i video di tutte le puntale, online, sul sito E-R Consumatori.

La trasmissione, intitolata “Cult Food Emilia-Romagna”, narra dell’identità di una delle regioni più amate nel mondo per la capacità di fare spesso del cibo un capolavoro, uno strumento di condivisione, un rito fondamentale della comunità. Sei capitoli dentro monumenti e paesaggi, davanti a quadri e dipinti, ovunque si trovino le tracce di piatti e ricette.

Il cibo, un'opera d'arte: tutte le puntate Pasta

Lo spettatore è stato accompagnato in un viaggio fatto di paesaggi, prodotti, persone, città d’arte, quadri, imprese agricole, musei, produttori (in particolare di Dop e Igp), biblioteche, allevatori, letteratura e viticoltori. Così da svelare i prodotti, le filiere produttive e le eccellenze enogastronomiche dei luoghi e l’unicità e le preziosità del patrimonio artistico-culturale locale.

I prodotti agroalimentari sono stati narrati non solo nella loro accezione di cibo, ma come vere e proprie eccellenze culturali che concorrono a disegnare il carattere e l'identità della regione Emilia-Romagna. Proprio per questo, ciascuno di essi è stato affiancato da altri grandi tesori regionali, altrettanto importanti nel definire l’identità dell’Emilia-Romagna: tesori del mondo dell’arte, della musica, dei beni culturali e dello spettacolo.

(1. Tortellini in brodo di gallina; 2. Agnello con i piselli all’uso di Romagna)

(3. Piadina Romagnola, 4. Castagnaccio parmense)

(5. Torta fritta Parmense con salumi o con amarene brusche di Modena, 6. Pesche ripiene al forno)

(7. Cotechino con zabaione e aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, 8. Torta dolce di Asparagi ferrarese con pere al vino)

(9. Cotoletta alla “Petroniana”, 10. Risotto con funghi porcini)

(11. Garganelli con ragù di carne, 12. Torta di patate di Farini)

Tutti i video

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/06/2016 — ultima modifica 09/06/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it