Consumatori

Realizzato nell'ambito del Programma regionale generale di intervento 2010 con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico

E-R |
Inchiesta

“Primo non sprecare” e i 10 comandamenti anti-crisi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ecco il nuovo testo “Primo non sprecare”, di Andrea Segrè. Con 10 ingredienti di sostenibilità per restituire valore al cibo

Rubriche

Gli italiani al (fiorente) mercato della contraffazione

La contraffazione sott’esame. Che rischi corrono i consumatori? E le regole di contrasto al fenomeno sono adeguate? Intervista a tre referenti delle Associazioni

Notizie

Banca e finanza, nuovo “protocollo” per tutelare i consumatori

Tutela dei consumatori in materie bancarie e finanziarie: siglato un Protocollo d’intesa tra Banca d’Italia e Garante della concorrenza

Energia, “rivoluzione della bolletta” per famiglie e imprese

Addio alle vecchie bollette dell’energia per famiglie e imprese. Riceveremo, a partire da settembre 2015, un solo foglio con tutte le informazioni utili in maniera più semplice e chiara

Energia: "Giornata del consumatore informato", consulenze nelle piazze

Ci sono anche Bologna, Parma, Modena tra le città coinvolte, il 21 ottobre, nella seconda "Giornata del consumatore informato"

Ivass e Antitrust insieme per una maggior tutela degli assicurati

Antitrust e Ivass hanno firmato un protocollo d’intesa sulla tutela dei consumatori nel mercato assicurativo

Niente più file, il passaporto verrà recapitato direttamente a casa

Siglato un accordo fra il ministero dell'Interno e Poste Italiane grazie al quale, per chi ne farà esplicita richiesta, il passaporto verrà recapitato direttamente a casa o in ufficio

Dai portali
SCUOLA
Studenti al liceo

La Buona Scuola, consultazione online

Fino al 15 novembre i cittadini invitati a partecipare alla consultazione pubblica sulle proposte del governo per la scuola

TURISMO
Castagne

Sapori di castagne tra mille sagre

Sagre tra i borghi dell'Appennino, ricette gustose, mercatini e iniziative collaterali. Tutti gli appuntamenti

DIGITALE
Cesena digitale

Cesena, un nuovo totem per i servizi pubblici

Al Centro Montefiore i cittadini possono collegarsi in videoconferenza con un addetto allo Sportello Facile del Comune e effettuare diverse pratiche a distanza

Azioni sul documento

Vademecum

illustrazione 3D con carta di credito e shopping bag

Casa 2.0, un maggiordomo elettronico sempre al nostro servizio

Come la tecnologia informatica e il web, la telefonia “smart” e la domotica possono aiutare il buon vivere domestico. E come non diventarne schiavi, ma utenti felici



Notizie dalle associazioni

Commercio&tutele

Unione Nazionale Consumatori

Cyber sportello nazionale

Movimento Consumatori

Fondo Olinda

Confconsumatori

Crisi

Codacons

Rc Auto

Adiconsum
Archivio
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it