Consumatori

Realizzato nell'ambito del Programma regionale generale di intervento 2010 con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico

E-R |
Inchiesta

“Primo non sprecare” e i 10 comandamenti anti-crisi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ecco il nuovo testo “Primo non sprecare”, di Andrea Segrè. Con 10 ingredienti di sostenibilità per restituire valore al cibo

Rubriche

Storia e civiltà del latte raccontate in un museo

Al caseificio Santa Lucia di Roffeno, nel Bolognese, una tradizione millenaria ha trovato un luogo davvero suggestivo per essere custodita

Notizie

Energia: "Giornata del consumatore informato", consulenze nelle piazze

Ci sono anche Bologna, Parma, Modena tra le città coinvolte, il 21 ottobre, nella seconda "Giornata del consumatore informato"

Ivass e Antitrust insieme per una maggior tutela degli assicurati

Antitrust e Ivass hanno firmato un protocollo d’intesa sulla tutela dei consumatori nel mercato assicurativo

Niente più file, il passaporto verrà recapitato direttamente a casa

Siglato un accordo fra il ministero dell'Interno e Poste Italiane grazie al quale, per chi ne farà esplicita richiesta, il passaporto verrà recapitato direttamente a casa o in ufficio

Carissima auto, per mantenerla c'è chi spende il 25% del reddito

Nel 2014 i costi per famiglia - secondo il Codacons - sono saliti a 4.500 euro annui ad automobile tra Rc auto, tasse, carburante, manutenzione, parcheggi, pedaggi.

Il consumatore, tra crisi e nuovi modelli: una rivoluzione totale

Il consumatore 2014? Irriconoscibile rispetto a quello di 10 anni prima. Nuovi comportamenti, speranze e preoccupazioni totalmente cambiate. Una ricerca Ipsos presentata a Consumeeting

Dai portali
SCUOLA
Studenti al liceo

La Buona Scuola, consultazione online

Fino al 15 novembre i cittadini invitati a partecipare alla consultazione pubblica sulle proposte del governo per la scuola

TURISMO
Castagne

Sapori di castagne tra mille sagre

Sagre tra i borghi dell'Appennino, ricette gustose, mercatini e iniziative collaterali. Tutti gli appuntamenti

DIGITALE
Cesena digitale

Cesena, un nuovo totem per i servizi pubblici

Al Centro Montefiore i cittadini possono collegarsi in videoconferenza con un addetto allo Sportello Facile del Comune e effettuare diverse pratiche a distanza

Azioni sul documento

Vademecum

illustrazione 3D con carta di credito e shopping bag

“Mi Muovo” più facilmente e risparmio: alla scoperta dei nuovi biglietti

Nuovi titoli di viaggio sono entrati in vigore, di recente, in Emilia-Romagna. Ma come funzionano esattamente? E quali le reali opportunità per l’utente?



Notizie dalle associazioni

Reclami e tutele

Unione Nazionale Consumatori

Moneta elettronica

Movimento Difesa del Cittadino

Telemarketing

Federconsumatori

E-commerce

Adiconsum

Consumi

Codacons
Archivio
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it