Sezioni

ConsumAbile ti alimenta: di occasioni, idee, qualità

Incontri per insegnanti e cittadini a cura dell' assessorato all’Agricoltura e Pesca

Per la promozione di stili di vita sostenibili la Regione Emilia–Romagna (assessorato all’Agricoltura e Pesca) nell’ambito della campagna ConsumAbile 2014, al fine di far acquisire maggiore consapevolezza nel mondo del biologico, del Km zero e in generale dei comportamenti sociali virtuosi, ha organizzato una serie di incontri di formazione e di scambio dedicati agli insegnanti, agli operatori del settore e ai cittadini.

Per gli insegnanti, nella fattispecie quelli del secondo ciclo delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ma anche dirigenti scolastici, educatori e classi di allievi già precedentemente coinvolti dai loro professori, sono previsti otto incontri della durata di 4 ore ciascuno.

Gli argomenti spazieranno dai temi dell’educazione alimentare del Miur, a quelli dell’importanze dell’approccio sistemico oltre ad un’analisi dei progetti presentati. I contenuti saranno infine supervisionati dalla Fondazione Italiana per l'educazione alimentare. Vi sarà inoltre una degustazione di cioccolato e si cercherà di mostrare un possibile percorso tipo da proporre nelle classi. E’ previsto anche un seminario più ridotto della durata di due ore dove si parlerà nello specifico del progetto ConsumAbile e si affronteranno anche i temi dei marchi di sostenibilità e di qualità. Anche in questo caso è previsto un buffet/spuntino.

Il primo incontro si è svolto il 13 marzo, a Bologna, ed è stato edicato ad "Educare al cibo-Linee guida per l'educazione alimentare".

Per i seminari aperti al pubblico il primo appuntamento è per  giovedì 20 marzo dalle 15 alle 19 nella sede della Provincia di Reggio Emilia. Titolo di questo incontro:  “Alimentati di idee–I consumi alimentari ai tempi della crisi: mangiare meglio, mangiare locale. Filiere produttive e sostenibilità”.

A seguire ci saranno appuntamenti a Parma il prossimo 29 marzo alla Fattoria Leoni (Via Roma 75 in località Vicofertile dalle 9,30 alle 11,30) a Bologna il prossimo 4 aprile (sede della Provincia, Sala dello Zodiaco in via Zamboni 13 dalle 17,30 alle 19) a Rimini il 10 aprile dalle 14 alle 18 alla Sala Marvelli in via Dino Campana 64.

Tutte le iniziative sono realizzate all’interno del Programma generale d’intervento “Cittadini consumatori, essere informati per compiere scelte sostenibili, salutari e sicure” con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.

  • I manifesti degli incontri

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/03/13 12:55:04 GMT+2 ultima modifica 2014-03-13T13:55:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?