Consigliere di parità

Commissioni di concorso

La Legge 23 novembre 2012, n. 215, ha introdotto importanti novità in materia di rappresentanze di genere negli organi esecutivi degli enti locali e nelle commissioni di concorso. In particolare l'articolo 5, modificando il D.Lgs. 165/2001 attribuisce alle Consigliere di parità ulteriori ed importanti funzioni di vigilanza e di verifica in merito alla composizione delle Commissioni d'esame relative a bandi di concorso indetti dalle pubbliche amministrazioni.

Le  pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di  garantire pari opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  il trattamento sul lavoro riservano alle donne, salva motivata impossibilita', almeno  un terzo dei posti di componente delle commissioni  di  concorso. L'atto di nomina della commissione di concorso è inviato, entro 3 giorni, alla consigliera o al consigliere di parità nazionale o regionale in base all'ambito territoriale dell'amministrazione che ha bandito il concorso. La Consigliera o il consigliere, qualora ravvisi la violazione di tale disposizione diffida l'amministrazione a rimuoverla entro il termine massimo di 30 giorni.

In caso di inottemperanza alla diffida, la consigliera o il consigliere di parità procedente propone, entro i successivi quindici giorni, ricorso.

Il mancato invio dell'atto di nomina della commissione di concorso alla consigliera o al consigliere di parità comporta responsabilità del dirigente responsabile del procedimento, da valutare anche al fine del raggiungimento degli obiettivi.

L’invio alla Consigliera di Parità dell’Emilia-Romagna può avvenire via fax al n. 051 5273199 e via pec all’indirizzo consparita@postacert.regione.emilia-romagna.it

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/04/2013 — ultima modifica 10/01/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it