Consigliere di parità

Documentazione

 Schede informative di approfondimento

a cura dell'Ufficio Consigliere di Parità
della Regione Emilia-Romagna

Azioni positive, imprenditorialità e professioni

Informazioni e documentazione relative alle norme e alle disposizioni che favoriscono l’occupazione femminile ed eliminano le disparità fra donne e uomini sul luogo di lavoro, attraverso azioni che consentano conciliazione, valorizzazione delle imprese “al femminile” e supporto alle attività delle libere professioniste. 

Conciliazione Famiglia-Lavoro

Informazioni e documentazione relative a norme e disposizioni in materia di tutela e sostegno della genitorialità e della cura familiare, al fine della conciliazione tempi dei tempi di vita e di lavoro.

Discriminazioni

Informazioni e documentazione relative all’attività anti-discriminatoria all’interno del mercato del lavoro, con particolare riferimento all’attività svolta dalle Consigliere di parità.

Istituzioni di Parità

Informazioni e documentazione sulla creazione e le attività delle Istituzioni di parità, con particolare attenzione ai Comitati unici di garanzia operanti sul territorio emiliano-romagnolo, ed i Consigliere e i consiglieri di Parità.

Mercato del Lavoro

Informazioni e documentazione relative alla regolamentazione del rapporto di lavoro, l’occupazione e l’impiego, con particolare attenzione al principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne.

Parità di trattamento e di retribuzione

Informazioni e documentazione sulle azioni volte ad evitare e a combattere qualsiasi atto, patto o comportamento che discrimini i lavoratori/trici in ragione del sesso e ad evitare inoltre il verificarsi della differenza retributiva media tra gli uomini e le donne, causata sia dalla segregazione (per settore e per mansione) che dalla discriminazione diretta. 

Pubblica Amministrazione

Informazioni e documentazione relative all’attuazione delle pari opportunità tra i/le dipendenti della Pubblica Amministrazione

Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile

Informazioni e documentazione relative alla compilazione e all’invio del rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile (L.198 2006 / art.46) delle aziende con più di 100 dipendenti

 

Quanto contenuto nel sito ha carattere meramente informativo e non ha alcun valore giuridico
Azioni sul documento
Pubblicato il 31/01/2013 — ultima modifica 31/01/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it