Consiglio delle Autonomie locali

Pareri della Sezione regionale di controllo del 2020

Deliberazione n. 18/2020/PAR

Richiesta di parere trasmessa tramite CAL dal Comune di Sassuolo (prot. n. 777755 del 22/10/2019) in merito agli oneri posti a carico dei Comuni per il funzionamento dei Centri per l’impiego (art. 7, Legge n. 131/2003). Esito: il riparto degli oneri e le spese tra Regione, Province, Comuni ed Agenzia per l’impiego per il funzionamento dei Centri per l’impiego, è subordinato all'osservanza del principio della leale collaborazione.

Deliberazione n. 16/2020/PAR

Richiesta di parere trasmessa tramite CAL dal Comune di Galliera (prot. n. 9359 del 02/09/2019) in merito alla riduzione obbligatoria del canone di locazione intercorrente tra pubbliche amministrazioni. Esito: La deliberazione esamina la richiesta di parere del sindaco di Galliera su una complessa vicenda che appare senz'altro estranea alla materia della contabilità pubblica: proprio il contenuto specifico della richiesta esclude la possibilità per la Sezione di esprimersi sulla legittimità della ivi illustrata attività amministrativo-gestionale; nella delibera si ribadisce cosi l’impossibilità di interpretare la funzione consultiva intestata alla Corte dei conti come funzione "consulenziale" (generale) sull'attività dell'Amministrazione locale (cfr. Sez. controllo Puglia 104/2010 e 118/2009): per evitare cioè una impropria ingerenza della Corte nell'amministrazione attiva e di fornire dettagliate indicazioni operative finalizzate a supportare specifici comportamenti amministrativi e gestionali dell’Ente istante, coincidenti in questo caso con l’individuazione di una modalità applicativa di specifici istituti in materia di beni della Pubblica Amministrazione.In secondo luogo, il tenore della richiesta stessa non consente al Collegio di pronunciarsi nel merito , in quanto “l’ausilio consultivo, per quanto possibile, deve essere reso senza costituire un’interferenza con le funzioni requirenti e giurisdizionali, e ponendo attenzione ad evitare che, di fatto, si traduca in un’intrusione nei processi decisionali degli enti territoriali” (delibera n. 54/2010 delle Sezioni Riunite della Corte): purtuttavia per finalità di carattere squisitamente collaborativo , il parere ha ribadito l’indirizzo già espresso da questa Sezione(delibera 157/2015 e 14/2019), nella fattispecie considerata , sulla inapplicabilità della norma dell ‘art. 3, comma 4 del d.l. n. 95/2012 “nell'ipotesi in cui il rapporto intervenga tra due pubbliche amministrazioni , in quanto “una previsione normativa formulata per un contratto di locazione non puo' trovare applicazione per la fattispecie, non sovrapponibile, di un rapporto di concessione di beni demaniali o patrimoniali indisponibili, attesa la loro diretta destinazione alla realizzazione di interessi pubblici (cfr. C.S.U. del 26 giugno 2003, n. 10157)”, per via della "insuscettibilità dell’applicazione analogica, ovvero in casi simili o materie analoghe, della norma di carattere eccezionale”.

Deliberazione n. 10/2020/PRSP

Relazione finale sullo stato di attuazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale previsto del Tuel del comune di Portomaggiore (FE)” (art. 243-quater TUEL).

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/13 18:34:55 GMT+1 ultima modifica 2020-02-10T14:10:17+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina