Agenzia di informazione e comunicazione

Difesa del suolo e della costa, Protezione civile e Politiche ambientali

11/10/2018 14:16

Ambiente. Regione riceve delegazione della Provincia di Santa Cruz in Bolivia. Cambiamento climatico, sicurezza territorio e organizzazione del sistema di protezione civile al centro dell’incontro

Bologna – Cambiamento climatico, governo delle acque e delle foreste, protezione civile, sono i temi di al centro dell’incontro che si è svolto oggi in Regione tra l’assessore all’Ambiente e Protezione civile, Paola Gazzolo e una delegazione di amministratori boliviani guidata da Enrique Bruno Camacho - assessore alla sicurezza della provincia di Santa Cruz de la Sierra - e composta dal capo di gabinetto della provincia, Daniel Delgado, e dai direttori Roberto Sandoval e Mario Mazzoleni.

La delegazione, accompagnata dal direttore dell’Iscos-Cisl, Andrea Cortesi, è in Italia per una serie di scambi di esperienze che, nella mattinata di oggi, si sono concentrati in particolare, sui temi della Protezione civile, dell’organizzazione del volontariato e del nuovo sistema di allerta meteo promosso dall’Emilia-Romagna.

Al centro dell’incontro le problematiche di un territorio molto ampio e ricco di natura, come quello della provincia di Santa Cruz de la Sierra che ha una superfice superiore a quella dell’Italia, legate ai temi del governo delle acque e delle foreste, ambienti che subiscono in questi anni un forte incremento di fenomeni estremi, collegati al cambiamento climatico globale.

Si sono considerate le similitudini e le differenze che intercorrono fra le due realtà e si è convenuto di mantenere vivo, per il futuro, un contatto tecnico ed istituzionale utile a promuovere le pratiche migliori e a sviluppare un clima cooperativo di reciproca utilità.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/01/02 17:57:00 GMT+2 ultima modifica 2018-01-29T17:28:23+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina