Agenzia di informazione e comunicazione

Informazione. “Vista da vicino”, al via da questa settimana le nuove puntate del magazine televisivo della Regione

02/10/2017 15:07

Bologna – “Vista da vicino”, il magazine di informazione video della Regione Emilia-Romagna, torna a raccontare gli effetti delle politiche del governo regionale con approfondimenti e analisi, raccogliendo testimonianze e pareri nei territori e nei servizi. Non solo in tv, attraverso il circuito delle emittenti locali della regione, ma anche su Facebook, su YouTube e sul sito della Regione (www.regione.emilia-romagna.it).

A partire dalla prima settimana di ottobre, andrà in onda un ciclo di cinque puntate. Si comincia con le ricadute sul territorio della legge regionale sul cinema approvata due anni e mezzo fa.

I numeri e le testimonianze raccolte tra i protagonisti del settore parlano di una realtà in fermento, con un aumento delle produzioni e una crescita significativa degli investimenti in Emilia-Romagna, anche per quanto riguarda iniziative nazionali ed estere. A fronte di un euro investito, ne sono ritornati 3 sul territorio. Sono infatti 3 i milioni di euro erogati sino ad ora in finanziamenti, e le produzioni hanno speso 19 milioni di euro utilizzando in molti casi professionisti locali, con una ricaduta diretta di circa 9 milioni sul territorio dell’Emilia-Romagna.

Un settore, quello dell’audiovisivo, che vede crescere anche le opportunità di formazione: ne è un esempio il Distretto del Cinema di Parma, che contiene il corso di alta formazione di cinema documentario e sperimentale, l’Officina delle Arti audiovisive, la sala civica e la nuova foresteria a servizio del polo del cinema e del video per favorire l’ospitalità di giovani creativi, anche tramite progetti di mobilità internazionale.

« Torna all'archivio
Azioni sul documento
Pubblicato il 29/01/2015 — ultima modifica 29/01/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it