Sezioni

Agenzia di informazione e comunicazione

Media. Nasce Socialzoom, nuovo spazio di approfondimento sul portale della Regione Emilia-Romagna: primo focus sulle biblioteche digitali

Da Piacenza alla Romagna passando per Bologna: dove e come leggere grazie ai servizi on line. Su ER ampio servizio sui libri telematici, da Emilib alle esperienze più significative in regione

07/04/2017 14:33

Bologna - Un nuovo spazio di approfondimento va ad arricchire le pagine del portale ER. Socialzoom è una lente di ingrandimento sulle iniziative e i progetti più innovativi che interessano tutti i settori della vita sociale e istituzionale: dalla sanità ai trasporti, dalla cultura al mondo delle imprese.
Si parte con le biblioteche digitali che i progressi della tecnologia hanno reso possibile “sfogliare” in qualsiasi momento sui supporti mobili.
La recente library Emilib nata con la fusione delle biblioteche di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, che interessa un bacino potenziale di 2 milioni di abitanti e raggruppa 285 biblioteche, è il punto di arrivo di un percorso che intende favorire la conoscenza e contribuire ad abbattere il digital divide. Dai primi strumenti di interrogazione delle risorse digitali, come Scoprirete, a Spider, sistema di prestito interbibliotecario digitale.

Socialzoom dà uno sguardo anche ad alcune delle esperienze più interessanti in regione: la Biblioteca Sala Borsa di Bologna, le collezioni digitali dell’Università di Bologna, Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Completano lo speciale alcuni focus su network e blog di biblioteche e un link sui più importanti portali e reti in Emilia-Romagna.

“Il nostro obiettivo– è il commento di Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura-è aumentare la condivisione tra i poli bibliotecari regionali, avvicinando il cittadino ai servizi digitali, dove si registra un ritardo storico del nostro Paese e dove è però forte l'attenzione della Regione”. /AA

Link: Socialzoom

« Torna all'archivio

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/01/29 22:29:00 GMT+2 ultima modifica 2018-01-02T19:07:57+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?