Sezioni

Agenzia di informazione e comunicazione

Mobilità. Idrovia ferrarese, in arrivo 2 milioni di euro per il ponte provvisorio a Final di Rero nel Comune di Tresigallo. L’assessore Donini: “Mantenuto l’impegno preso col territorio. L’opera è una risposta concreta per assicurare una viabilità in totale sicurezza per i cittadini”

L’avvio dei lavori in autunno. Dalla Regione in cinque anni realizzate opere per l’idrovia ferrarese per circa 58 milioni di euro

26/03/2018 16:19

Bologna – Un ponte provvisorio e necessario per permettere la circolazione anche dei mezzi pesanti sul Po di Volano a Final di Rero, Comune di Tresigallo nel ferrarese, in attesa del completamento della nuova ‘idrovia’.

Nelle prossime settimane verranno sbloccati dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna altri 5 milioni di euro, dopo i 4 milioni del 2017, del pacchetto ‘idrovie’ di cui 2 milioni andranno a finanziare il ponte provvisorio che permetterà di ripristinare la piena viabilità ora interdetta ai veicoli pesanti per problemi strutturali di staticità del vecchio ponte costruito negli anni ‘30.

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, subentrata dopo la riforma 2015 alla Provincia di Ferrara nella realizzazione dell’idrovia ferrarese, sta mettendo a punto la progettazione esecutiva per la gara che darà l’avvio in autunno ai lavori.

“Abbiamo mantenuto l’impegno preso col territorio- afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini-. Col ponte provvisorio diamo una risposta concreta cercando di limitare il più possibile il disagio, garantendo allo stesso tempo la massima sicurezza di chi viaggia nella zona”.

Le risorse messe in campo dall’assessorato regionale Trasporti rientrano nei lavori di riqualificazione a 5^ classe, quelli che riguardano il transito delle imbarcazioni più grandi, nella logica di spostare il traffico merci dal trasporto su gomma a forme meno inquinanti. La demolizione e ricostruzione del ponte sulla strada provinciale 15 – via del mare – a Final di Rero è parte di questo programma.

Per il progetto dell’idrovia nel ferrarese negli ultimi 5 anni sono state realizzate dalla Regione opere per circa 58 milioni di euro./BB

« Torna all'archivio

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/11/14 15:56:46 GMT+2 ultima modifica 2018-01-02T17:48:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?