Ricostruzione post sisma. Il Duomo di Modena restituito alla città. Interventi per oltre 1 milione e 500mila euro. L’assessore Costi: “Un capolavoro patrimonio dell'Unesco e un luogo di culto importante per la città, reso più sicuro dal restauro”

Questa mattina cerimonia in Duomo con l’arcivescovo, le autorità locali e i tecnici

09/11/2019 13:28

Bologna – Un’altra grande opera molto attesa viene restituita alla città, restaurata e più sicura dal punto di vista sismico. Dopo l’abbazia di Nonantola, il duomo di Mirandola e il duomo di Carpi, anche il Duomo di Modena completa il restauro a seguito dei danneggiamenti del sisma del 2012.
“Il Duomo di S. Maria Assunta e San Geminiano è il principale luogo di culto della città e anche un capolavoro dello stile romanico, patrimonio dell’Unesco dal 1997, e poterlo preservare anche in futuro grazie ai lavori di messa in sicurezza e di miglioramento sismico è stato un nostro obiettivo- ha detto l’assessore regionale alla Ricostruzione post sisma, Palma Costi-. Lavori finanziati completamente dalla struttura del Commissario per la ricostruzione, Stefano Bonaccini, con oltre 1 milione e 500 mila euro”.
“La ricostruzione delle chiese in provincia di Modena continua- ha aggiunto l’assessore- con grande gioco di squadra tra la Regione e la curia modenese”. /BM

In allegato: una foto dell'iniziativa di questa mattina in Duomo

ultima modifica 2024-03-12T11:01:54+01:00