Riqualificazione urbana. A Reggio Emilia inaugurati i nuovi Chiostri di San Pietro. Sottosegretario Manghi: “Un importante luogo della città che non solo vede rafforzata la propria vocazione di polo culturale, ma che si apre anche a nuove funzioni sociali nel campo dell’innovazione”. L’intervento reso possibile da un finanziamento della Regione di oltre 3 milioni di euro

Le risorse nell’ambito del Por-Fesr per le “Città creative e partecipate”: su tutto il territorio regionale 30 milioni di euro. Un impegno che passa anche dalla nuova legge urbanistica: 36,5 milioni di euro con il primo bando per progetti di recupero presentati da Comuni e Unioni. Al Comune di Reggio Emilia 1,5 milioni per il progetto della Stazione Santa Croce

23/03/2019 15:20

Bologna - “Un importante luogo storico della città viene consegnato ad un più completo utilizzo da parte della cittadinanza. L’antico monastero benedettino non solo vede riconfermata e valorizzata la propria vocazione di polo culturale ed espositivo, ma si apre anche a nuove funzioni legate all’innovazione digitale e alla creatività.  Con questo intervento la Regione conferma il proprio impegno nel campo della rigenerazione urbana e del recupero di spazi inutilizzati o solo parzialmente utilizzati, che vengono riportati a nuova vita”.

Così il sottosegretario alla Presidenza della Regione Giammaria Manghi oggi a Reggio Emilia in occasione dell’inaugurazione e della riapertura dei Chiostri di San Pietro, che al termine di un importante lavoro di restauro, vengono arricchiti dal nuovo Laboratorio Aperto Urbano. Un intervento reso possibile da un finanziamento di oltre 3 milioni di euro della Regione attraverso l’asse sei del Por Fesr “Città creative e partecipate”.

“Si tratta complessivamente di 30 milioni di euro che abbiamo reso disponibili su tutto il territorio regionale a beneficio dei Comuni capoluogo – ricorda Manghi  -.Finanziamenti che si  affiancano agli oltre 36 milioni stanziati grazie al bando per la rigenerazione urbana nell’ambito della nuova legge urbanistica regionale. Risorse per realizzare in collaborazione con i Comuni, operazioni spesso attese da decenni, coniugando finalità culturali, sociali e partecipative”.

Il primo bando per gli interventi di recupero e rigenerazione urbana finanziato dalla Regione a fine 2018, ha ammesso a contributo 37 tra Comuni e Unioni di Comuni grazie a uno stanziamento complessivo di 36,5 milioni di euro. Tra gli interventi finanziati anche il progetto di rigenerazione urbana della stazione Santa Croce del Comune di  Reggio Emilia, con 1,5 milioni di euro./PF

ultima modifica 2024-03-12T11:01:54+01:00