RPT/TITOLO CORRETTO. Imprese. Vertenza Tecno di Gualtieri (Re). Confronto positivo oggi tra sindacati e l’azienda turca SNW sulle condizioni del passaggio dei lavoratori a una nuova impresa. L’assessore Costi: “La Regione disponibile a valutare il sostegno agli investimenti del piano industriale per rilanciare l’attività dell’azienda”

All’incontro oggi al Ministero dello Sviluppo economico anche il sindaco di Gualtieri, Renzo Bergamini, rappresentanti dei sindacati Fiom, Fim, Rsu aziendali e l’amministratore delegato dell’azienda turca, che ha presentato l’offerta di acquisto

18/01/2019 16:21

Bologna- Buoni segnali per la vertenza dell’azienda Tecno di Gualtieri. Questa mattina, in un incontro a Roma presso il Mise, l’azienda turca SNW, rappresentata da una delegazione e dall’amministratore delegato ha presentato un’offerta di acquisto alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, del sindaco di Gualtieri Renzo Bergamini e dei rappresentanti sindacali di Fiom e Fim e Rsu aziendali. 

Durate l’incontro l'offerente SNW e le Organizzazioni sindacali hanno condiviso le condizioni complessive per gestire il passaggio di tutti i lavoratori alla nuova impresa,  passaggio che avverrà  nelle modalità  previste dal concordato, attraverso un bando pubblico d'asta, e che vedrà  la garanzia della continuità produttiva e occupazionale, anche grazie alla disponibilità  dei lavoratori a gestire questa fase di transizione. Una fase che avrà bisogno dell’uso di ammortizzatori sociali sia da parte dell’attuale Tecno sia della new.co. Per queste ragioni sarà necessario un ulteriore confronto con il Ministero del Lavoro per approfondire e condividere l'uso degli strumenti più idonei.
Nell’attesa l’azienda offerente e il commissario concordatario dovranno definire tutti i passaggi propedeutici alla procedura di vendita.

"Ancora una volta la disponibilità dei lavoratori supportati dai rappresentanti sindacali ha aiutato a creare i presupposti per il salvataggio di un’importante azienda- commenta l’assessore Costi-. Come Regione, in accordo con il sindaco di Gualtieri, siamo disponibili a valutare il sostegno agli investimenti che il piano industriale della new.co intende presentare per rilanciare l'attività. Ci auguriamo che la procedura possa concludersi positivamente in tempi rapidi, se lo aspettano il territorio e le tante famiglie legate direttamente o indirettamente ai destini della Tecno di Gualtieri. Noi come sempre faremo la nostra parte"./CL

« Torna all'archivio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-12T11:01:54+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina