INVITO/ Centro meteo europeo. Il nuovo Data center ECMWF di Bologna si presenta. Martedì 13 novembre ore 10,30 conferenza stampa nella futura sede al Tecnopolo (ex Manifattura Tabacchi, via Stalingrado)

Al via la realizzazione della struttura che ospiterà uno dei più grandi supercomputer al mondo e consentirà di avere previsioni meteo sempre più affidabili e precise

08/11/2018 16:42

Bologna - Il nuovo Data centre del Centro Europeo per le previsioni Meteorologiche a medio termine (ECMWF) contribuirà a spingere oltre i limiti le previsioni del tempo, per riuscire a prevedere ancora prima eventi ad alto impatto come tempeste di vento, inondazioni e ondate di calore, e consentire così ai servizi meteorologici e di emergenza nazionali di proteggere meglio vite umane e proprietà in un clima sempre più mutevole.
Il Centro, che ha sede a Reading, nel Regno Unito, ha deciso di trasferire la sua struttura di supercalcolo a Bologna, dove sarà operativa entro la fine del 2020.

Martedì 13 novembre un evento di presentazione segnerà la fine dei complessi lavori preparatori e l’inizio della realizzazione del nuovo impianto dell’ECMWF all’interno del futuro Tecnopolo di Bologna (ex Manifattura Tabacchi), che ospiterà uno dei più grandi supercomputer del mondo.

Alle ore 10,30 (Bologna, via Stalingrado - ex Manifattura Tabacchi) si svolgerà la conferenza stampa a cui parteciperanno Patrizio Bianchi, assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo Sviluppo, Jorge Miguel Alberto de Miranda, presidente del Consiglio di ECMWF, Florence Rabier, direttore generale di ECMWF, Silvio Cau, direttore di ReMet, Reparto Meteorologia dell’Aeronautica Militare, Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive, Marilena Pillati, vice sindaco del Comune di Bologna.

Alle 11,30 i team dell'ECMWF e della Regione Emilia-Romagna illustreranno ad autorità e giornalisti la genesi, l’evoluzione e i dettagli del progetto, da cui nascerà un’infrastruttura strategica di valore internazionale. Ci sarà inoltre l’opportunità di confrontarsi con i direttori dei servizi meteorologici nazionali europei. Al termine della presentazione interverrà il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Il pomeriggio sarà dedicato alla discussione sul tema Big Data nel contesto della scienza europea, con una tavola rotonda a Palazzo Boncompagni (ore 15,30- via del Monte 8 - Bologna), alla quale la stampa è invitata a partecipare. /BM

In allegato, il programma della conferenza stampa e della giornata

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00