Cultura. Cresce l’impegno della Regione a sostegno della promozione culturale. Finanziati con 3,1 milioni 274 progetti di soggetti pubblici e privati in tutta l’Emilia-Romagna. 23 i progetti in provincia di Forlì-Cesena, a cui vanno 307milaeuro euro. L’assessore Mezzetti: “La risposta progettuale del territorio è un segno di grande vitalità e creatività, fattori necessari allo sviluppo dell’intero territorio regionale”

Finanziati circa il 92% dei progetti presentati, 50 in più rispetto allo scorso anno. Le risorse nel 2018 aumentano di circa 400 mila euro destinati alla Settimana della cultura in Emilia-Romagna “EnERgie Diffuse“

28/07/2018 10:56

Bologna - Dalla cultura popolare, all’arte contemporanea, da iniziative per sostenere i giovani talenti a quelle per la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Crescono l’impegno della Regione Emilia-Romagna e la progettualità del territorio in ambito di promozione culturale: la giunta regionale guidata dal presidente Stefano Bonaccini, sostiene con 3 milioni e 124 mila euro 274 progetti di soggetti pubblici e privati, circa il 92% delle domande presentate (298), 50 in più rispetto allo scorso anno.

E’ l’esito del bando, varato dalla giunta regionale, a sostegno di progetti e iniziative di promozione culturale in attuazione della legge regionale 37 del 1994, che ha come obiettivi prioritari favorire il recupero e la valorizzazione della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali e di altre culture, e allo stesso tempo sostenere la realizzazione di progetti di promozione dell’arte contemporanea, della creatività giovanile, valorizzando i nuovi talenti e sostenendo la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Altro obiettivo importante è quello di promuovere la realizzazione di progetti integrati, favorendo l’aggregazione tra i vari soggetti del territorio.

A questi finanziamenti si aggiungono  oltre 300 mila euro destinati a sostenere le attività promosse dai Comuni capoluogo dal 7 al 14 ottobre nell’ambito della Settimana della cultura in Emilia-Romagna “Energie Diffuse”, in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale. L’ammontare complessivo delle risorse regionali destinate al settore della promozione culturale nel 2018 sale quindi a 3 milioni e 494 mila euro.

“E’ un altro tassello importante - commenta l’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti- a sostegno della crescita della progettualità e del lavoro, dopo gli investimenti indirizzati al cinema e allo spettacolo. Cresce la progettualità e cresce il lavoro, un elemento evidenziato anche dalla recente ricerca sull’industria creativa dell’Emilia-Romagna, l’Economia arancione. L’ampia risposta progettuale da parte dei soggetti del territorio è un segno di grande vitalità e creatività, fattori necessari allo sviluppo dell’intero territorio regionale”.

Il bando della Regione era indirizzato ad associazioni e istituzioni culturali, Comuni e Unioni di Comuni che potevano presentare domanda, in forma singola o associata. Sono stati ammessi a contributo i progetti di 187 associazioni e 14 istituzioni culturali, mentre tutti i 73 progetti presentati da enti locali hanno ottenuto il finanziamento. I fondi impegnati sono complessivamente pari a 1 milione e 239mila euro a favore di Comuni e Unioni di Comuni e 1 milione 584mila euro a favore di associazioni e istituzioni.

Si completa così il quadro dei finanziamenti complessivamente assegnati dalla Regione in attuazione della legge regionale n. 37/1994 in materia di promozione culturale, che aveva visto nelle settimane precedenti l’assegnazione di 370 mila euro alle tre associazioni regionali (Arci, Endas e Acli Arte e Spettacolo) e all’Istituto nazionale di Studi verdiani, per il triennio 2016-2018.

Finanziamenti in provincia di Forlì-Cesena

Sono 23 i progetti finanziati in provincia di Forlì-Cesena, a cui vanno 307mila euro. Di questi, 10 sono stati proposti da associazioni (finanziati con 63mila euro), 12 da Comuni e Unioni (234mila euro) e uno dalla Fondazione Museo interreligioso di Bertinoro (FVR18- festival della vita in ricerca, con 10mila euro). Tra le associazioni vi è la Scuola musicale Dante Alighieri (Le voci del Delta, sostenuto con 17mila euro), mentre tra le iniziative istituzionali troviamo il Comune di Forlì (“No limits” 2018 con 50mila euro), il comune di Roncofreddo (“Si Fest di Savignano -Immagini Festival 2018”, con 40mila euro) e l’Unione di Comuni della Romagna forlivese-Unione montana (“Culturunione 2018”, con 40mila euro). /CL

(In allegato, la scheda con i finanziamenti e i progetti relativi a ogni provincia)

ultima modifica 2024-03-12T11:01:54+01:00