Europa. L’Emilia-Romagna mette a disposizione dei Paesi della regione Adriatico Ionica la propria capacità di calcolo

Primo evento annuale a Catania del programma Adrion. Presentate le attività e le sinergie in campo per la strategia macro-regionale di cui l’Emilia-Romagna è Autorità di gestione. Bianchi: “L’area geografica di programma è motore dell’Unione Europea in vista del prossimo allargamento”

24/05/2018 17:09

Bologna - La cooperazione territoriale è uno strumento fondamentale per favorire il processo europeo di allargamento e lo scambio di conoscenze, perché mette in rete i problemi e le sfide dei territori che superano i confini nazionali. Una cooperazione “dal basso”, espressione della voce e delle esigenze percepite dai beneficiari. Questo il pensiero espresso oggi dall’assessore regionale alla Coordinamento delle politiche europee allo Sviluppo, Patrizio Bianchi, a Catania, nel corso del primo appuntamento annuale del Programma Interreg Adriatico-Ionio “Adrion”, di cui l’Emilia-Romagna è Autorità di gestione.
Nel corso dell’evento, aperto dall’assessore Bianchi con un ricordo e un minuto di silenzio per le stragi di Capaci e di Via d’Amelio, sono state presentate le attività svolte dal Programma Adrion e le sinergie in campo a supporto della strategia macro-regionale Eusair. L’assessore ha inoltre evidenziato come l’area geografica di programma (Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Serbia) sia di rilevanza imprescindibile e motore dell’Unione Europea in vista del prossimo allargamento.
“La Regione Emilia-Romagna rende disponibile la straordinaria capacità di calcolo che verrà installata a Bologna, un’eccellenza europea in termini di data management & data processing- ha detto Patrizio Bianchi-. Metteremo a disposizione dei governi e degli stakeholders della regione adriatico-ionica le potenzialità del centro di calcolo per supportare future indagini e ricerche e favorire la crescita di quest’area, in particolare nel campo del climate change”. In Emilia-Romagna si concentra infatti il 75% della capacità di calcolo e di storage nazionale e il territorio regionale ospita una delle più importanti comunità europee sul tema di Big Data.
“L’esperienza offerta dalla gestione del programma ha costituito un elemento di arricchimento per l’amministrazione regionale- ha aggiunto il direttore generale della Regione Emilia-Romagna, Francesco Raphael Frieri-. Il nostro territorio ha tante potenzialità che metteremo a disposizione per le future attività di cooperazione, e anche per questo motivo è importante che la prossima programmazione abbia la necessaria dotazione finanziaria”.

Cos’è Adrion
Acronimo di Adriatico-Ionio, Adrion è il programma di cooperazione territoriale europea transnazionale che coinvolge 4 stati membri Ue - Italia, Slovenia, Croazia, Grecia - e 4 Paesi Ipa (cioè in fase di pre-adesione all’Unione europea): Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina. Il Programma Adriatico-Ionio ha l’obiettivo di supportare la Strategia europea per la regione Adriatico-Ionica (Eusair).
I quattro obiettivi tematici, da raggiungere attraverso progetti che coinvolgano Regioni di almeno tre Stati, sono: Regione innovativa e intelligente; Regione sostenibile; Regione connessa; una migliore governance per Eusair. Strettamente connessi, i quattro pilastri di Eusair: crescita blu, qualità ambientale, Regione connessa, turismo sostenibile. Ai bandi possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati.
Adrion è cofinanziato dall'Unione europea con il Fondo europeo di sviluppo regionale-Fesr ed ha una disponibilità finanziaria di 83,467 milioni di euro, oltre a 15,7 milioni di fondi Ipa (strumento finanziario per i Paesi in Pre-Adesione). L'Autorità di gestione è la Regione Emilia-Romagna.
Per maggiori informazioni su Adrion: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-coesione-e-cooperazione-territoriale/cooperazione-territoriale-europea/ai-adriatico-ionico
/BM

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00