Vaccini. L’assessorato: basta speculazioni elettorali sul tema della salute, soprattutto dei bambini. La legge sull’obbligo funziona

“Lo avevamo già detto: quando saremo sopra la soglia di sicurezza del 95% di copertura vaccinale potremo togliere l'obbligo, ma questo dovrà avvenire su tutti i bambini e la popolazione giovanile, in tutte le fasce d'età e con dati strutturali confermati in un periodo di tempo necessario”

24/01/2018 18:25

Bologna - Bisognerebbe evitare di speculare su un tema così serio come la salute pubblica e, in particolare, quella dei bambini. Soprattuto di fronte al largo consenso che si registra fra le famiglie, i genitori, la comunità scientifica sull'obbligo vaccinale, sul quale l'Emilia-Romagna è stata apripista a livello nazionale.
Così l'assessorato regionale alle Politiche per la salute dopo le dichiarazioni di una consigliera regionale M5S sul tema vaccini, in particolare per quanto riguarda gli obblighi previsti dalla legge.
Fin dall'inizio, quando venne approvata la legge regionale, nel novembre 2016- sottolinea l'assessorato- venne detto che nel momento in cui si fosse tornati sopra la soglia di sicurezza del 95% di copertura vaccinale indicata dall'Organizzazione mondiale della sanità, si sarebbe potuto togliere l'obbligo, ma questo dovrà avvenire su tutti i bambini e la popolazione giovanile, tutte le fasce d'età e con dati strutturali confermati in un periodo di tempo necessario. Intanto, però, la legge regionale funziona, visto che a poco più di sei mesi dal via libera del provvedimento, nel giugno 2017, già si registrava una copertura complessiva del 96,6% tra i bambini nati nel 2015 per la vaccinazione contro difterite, tetano, poliomielite ed epatite B, per le quali la legge regionale aveva introdotto l’obbligo per l’iscrizione al nido: una inversione di tendenza straordinaria, che fa capire come si sia sulla strada giusta.
Quanto alle famiglie e ai genitori dubbiosi, conclude l'assessorato, verso i quali la Regione ha sempre avuto il massimo rispetto e piena comprensione, si proseguirà col fornire informazioni e risposte a tutte le loro domande, attraverso il personale dedicato presente nelle aziende sanitarie, il materiale informativo disponibile nelle strutture e nei siti sia delle aziende stesse, sia della Regione.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00