Maltempo - L'intervento dell'assessore Gazzolo in Commissione

Maltempo - Audizione su disservizi in Commissione regionale, l’assessore Gazzolo: “Incontro importante per avere dagli enti gestori il quadro dettagliato e definire azioni comuni perché quanto successo non si verifichi più. La Regione sarà a fianco dei sindaci anche sul fronte dei rimborsi ai cittadini”

16/02/2015 15:22

Bologna - L’obiettivo è che disservizi come quelli avvenuti in seguito al maltempo dei giorni scorsi non si verifichino più. Per questo la Giunta regionale ha predisposto un piano di incontri con le società multiservizi e fornitrici di energia elettrica per definire le azioni tecnologiche, manutentive e informative più utili da mettere in campo. Sul fronte dei rimborsi che gli enti gestori riconosceranno ai cittadini interessati dai disservizi, la Regione sarà a fianco dei sindaci che hanno già aperto tavoli di confronto per verificarne l’equità.
Questi i temi sui quali ha posto l’accento l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo durante la Commissione regionale Territorio, ambiente, mobilità convocata per fare il punto con le società multiservizi e fornitrici di energia elettrica su quanto successo nei giorni di maltempo.
“L’evento è stato eccezionale e proprio sulla base di questa eccezionalità abbiamo chiesto al Governo la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale - ha affermato l’assessore -. Gli enti gestori, come prevede la normativa vigente, hanno garantito che effettueranno i rimborsi ai cittadini direttamente in bolletta secondo i parametri stabiliti dalla delibera dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Verificheremo – ha proseguito - l’equità di tali indennizzi a fianco dei sindaci, che hanno già aperto tavoli di confronto anche con le associazioni dei consumatori. Se tali rimborsi non saranno equi accompagneremo le scelte dei sindaci e adotteremo le azioni possibili per tutelare i cittadini”.
L’assessore ha poi specificato che, una volta ottenuto il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale, si procederà a una dettagliata conta dei danni: “L’obiettivo è il risarcimento al 100% dei danni subiti, naturalmente al netto dei rimborsi già ottenuti dagli enti gestori e dalle assicurazioni. Non sarà facile ottenerlo, ma lo chiediamo”.
Gazzolo ha sottolineato la necessità di definire con gli enti gestori un piano integrato di lavoro in primo luogo sulla manutenzione delle reti e delle piante, a partire dalle aree boschive. Infine ha voluto ringraziare “gli oltre mille operatori dei servizi e delle imprese che per risolvere le criticità hanno lavorato in situazioni veramente difficili”./EC

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00