“Anche tu, per esempio Emilia-Romagna”: sigla del protocollo d'intesa

Politiche sociali - “Anche tu, per esempio Emilia-Romagna”: l’assessore Marzocchi firma il protocollo d’intesa del progetto con il Comune di Reggio Emilia

07/10/2013 12:38

Bologna - Estendere a tutto il territorio regionale le “buone pratiche” in grado di promuovere il volontariato, a partire dalla creazione di una banca dati contenente le esperienze di cittadinanza attiva e solidale: questo, in sintesi, l’obiettivo del protocollo d’intesa del progetto “Anche tu, per esempio Emilia-Romagna”. Il documento è stato siglato oggi a Reggio Emilia dalla Regione (presente l’assessore alle Politiche sociali Teresa Marzocchi) e dal Comune, in occasione dell’appuntamento finale di “Europeans, for example”, progetto europeo (che ha visto il Comune di Reggio Emilia in veste di project leader) dal duplice scopo: incoraggiare l’adesione al volontariato e aumentare il grado di professionalizzazione del settore. Con la firma di oggi la Regione rafforza il proprio impegno per sostenere e valorizzare su tutto il territorio la disponibilità e l’apporto di singoli volontari, promuovendo al tempo stesso l’associazionismo solidale. Nello specifico, il protocollo consente di raccogliere le buone pratiche di cittadinanza attiva e di responsabilità sociale di enti, associazioni, imprese, gruppi di cittadini o singole persone, facendole confluire in una banca dati consultabile a breve on-line.
“Le azioni proposte dal protocollo serviranno a capitalizzare le esperienze già in atto e a rafforzare ulteriormente il ruolo del volontariato – ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi – . Ma ciò che più mi auguro è che far conoscere adeguatamente queste esperienze possa servire a cogliere le eventuali disponibilità, da parte dei giovani, a svolgere attività di volontariato”.
Con il protocollo la Regione estende di fatto a tutta l’Emilia-Romagna l’esperienza di altri progetti realizzati, tra cui in particolare “Anche tu, per esempio”, che ha preso avvio nel 2008 a Reggio Emilia. Nel protocollo, oltre alla banca dati – in fase di realizzazione – sono previsti colloqui di orientamento per gli aspiranti volontari in modo da indirizzarli verso progetti e organizzazioni che rispondano al meglio alle loro aspettative e caratteristiche. Il Comune di Reggio Emilia metterà a disposizione della Regione tutta la documentazione ufficiale e gli strumenti realizzati e utilizzati per “Anche tu, per esempio”, in modo da contribuire alla banca dati regionale. La Regione parteciperà a tavoli tecnici di confronto e “trasferimento” delle buone pratiche e valorizzerà il lavoro già svolto in quest’ambito anche da altre amministrazioni comunali.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00