Villa Torri, entro la fine di agosto la relazione tecnico-professionale della Commissione regionale cardiologica e cardiochirurgica

22/07/2013 18:41

Bologna - Entro la fine di agosto la Commissione regionale predisporrà la relazione tecnico-professionale su Villa Torri. In riferimento a quanto apparso sulla stampa in questi giorni rispetto alla clinica privata “Villa Torri Hospital” di Bologna, la Regione precisa che da anni esiste un sistema di valutazione della qualità dei servizi sanitari in ambito cardiologico e cardiochirurgico nelle strutture pubbliche e private.

Tale sistema prevede un percorso di accreditamento che garantisce determinati requisiti strutturali e organizzativi dei Centri e prevede l’attività di una Commissione regionale con funzioni di supporto tecnico-scientifico, costituita da professionisti esperti e da rappresentanti delle direzioni generali delle Aziende sanitarie e delle strutture private.

In questo ambito, ogni qual volta emergano scostamenti nei flussi di attività di una determinata struttura rispetto agli standard definiti a livello regionale o dalla letteratura scientifica internazionale, vengono attivati approfondimenti.

Il monitoraggio dell’attività è prassi consolidata e già seguita nel tempo, volta ad assicurare la qualità dei servizi erogati, anche in termini di risultati clinici, e che ha permesso in più occasioni di intervenire in maniera non burocratica e differenziata, a seconda delle specifiche situazioni.

La Commissione regionale cardiologica e cardiochirurgica si è riunita oggi, nella sede dell’Assessorato alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna.

Il responsabile del Servizio presidi ospedalieri ha dato mandato alla Commissione regionale di esaminare dal punto di vista tecnico-professionale le contestazioni evidenziate e le controdeduzioni di Villa Torri. La Commissione produrrà una relazione entro la fine del mese di agosto, sulla base della quale l’Assessorato adotterà i provvedimenti eventualmente necessari.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00