“Mi Muovo in bici” anche a San Lazzaro di Savena e a San Giovanni in Persiceto (Bo)

Mobilità e Trasporti - “Mi Muovo in bici” anche a San Lazzaro di Savena e a San Giovanni in Persiceto (Bo): l’avvio domenica 12 maggio, Giornata nazionale della bicicletta. La Regione fornisce le bici, complete di postazioni, concedendole in comodato gratuito ai Comuni che aderiscono al servizio di bike sharing: un investimento complessivo da 2 milioni di euro

10/05/2013 11:11

Bologna - L’occasione è la Giornata nazionale della bicicletta: domenica 12 maggio prenderà il via a San Lazzaro di Savena e a San Giovanni in Persiceto (Bo) il servizio di bike sharing regionale “Mi Muovo in bici”, che prevede l’uso condiviso delle biciclette dislocate in diverse postazioni, appositamente attrezzate.
Un’opportunità offerta dalla Regione per spostamenti brevi, veloci, autonomi e sostenibili, pensata per offrire ai cittadini un’alternativa per muoversi all’interno della città utilizzando lo stesso titolo di viaggio, già diffuso per bus e treni: la tessera “Mi Muovo”. Tessera che consentirà l’uso del bike sharing – attraverso l’abbonamento annuale – anche nelle città di Cesena, Ferrara, Forlì, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Modena e Scandiano. Attivando il servizio sulla propria card (registrandosi sul sito www.mimuovoinbici.it) è possibile prelevare la bicicletta da una postazione e restituirla, entro e non oltre le 24 ore, nella stessa o in una diversa, purché sempre dello stesso Comune. L’iscrizione annuale al servizio è di 15 euro, la card “Mi Muovo” e l’assicurazione facoltativa costano 5 euro ciascuna. La ricarica minima prevista è di 5 euro. La prima mezz’ora di utilizzo è gratis, ogni mezz’ora fino alla terza ora costa 80 centesimi e oltre la terza ora fino alla ventiquattresima il costo è di 2 euro l’ora. A San Lazzaro sono due le postazioni del bike sharing a disposizione dei cittadini: una nei pressi della stazione dell’Sfm, con tanto di pensilina con copertura in pannelli fotovoltaici che producono parte dell’energia per ricaricare le batterie dei mezzi elettrici, e un’altra in via Repubblica, vicino al Parco due agosto. Ognuna dispone di 5 posteggi con altrettante biciclette a pedalata assistita (elettriche) e 5 con biciclette tradizionali. Anche San Giovanni in Persiceto potrà contare su due postazioni: una alla stazione ferroviaria – con pensilina fotovoltaica – e l’altra vicino alla sede della Biblioteca comunale “Croce”, in piazza Garibaldi. Entrambe sono dotate di 5 biciclette a pedalata assistita e 5 biciclette tradizionali. 
Per la realizzazione di “Mi Muovo in bici” la Regione Emilia-Romagna si è fatta carico della fornitura delle biciclette, complete di postazioni, concedendole in comodato gratuito ai Comuni coinvolti. Complessivamente l’investimento da parte della Regione è di circa 2 milioni di euro e prevede 45 totem, 804 colonnine, circa 600 biciclette, 73 dispositivi “Mi Muovo” e 11 centri di gestione. Ai Comuni aderenti spettano i costi di istallazione e gestione del servizio. Nel caso di San Lazzaro e San Giovanni in Persiceto, per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati anche fondi ministeriali. La previsione è che il servizio di bike sharing regionale venga avviato progressivamente da tutte le città aderenti a “Mi Muovo in bici” entro l’autunno 2013.

 

 

« Torna all'archivio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-12T11:01:54+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina