"Verdi 200": l'anteprima del progetto regionale con la diretta del Macbeth

Verdi 200: l'Emilia-Romagna celebra il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi con un nuovo sito e un cartellone di opere liriche fruibili dal vivo e online. L'anteprima il 9 febbraio con la diretta dal Teatro Comunale di Bologna del Macbeth con la regia di Robert Wilson

31/01/2013 16:15

Bologna - Il 9 febbraio, alle ore 20, sul sito www.giuseppeverdi.it sarà possibile vedere l'opera Macbeth in diretta dal Teatro Comunale di Bologna, con la regia di Robert Wilson. L'iniziativa, a cura dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il coordinamento del Teatro Comunale di Bologna, il supporto di Lepida Spa e la collaborazione dell'Accademia del Cinema di Bologna, rappresenta l'anteprima del Progetto regionale Verdi 200, che verrà presentato, insieme al sito, il prossimo 9 marzo. La presentazione dell'anteprima è avvenuta questa mattina al Teatro Comunale di Bologna. Sono intervenuti: il regista Robert Wilson, il sovrintendente Francesco Ernani, il consulente artistico del teatro Maestro Nicola Sani , il sindaco di Bologna Virginio Merola, l'assessore alla cultura del Comune di Bologna Alberto Ronchi, il presidente BolognaFiere Duccio Campagnoli e Alessandro Zucchini,responsabile servizio cultura, sport della Regione Emilia-Romagna.

La diretta, oltre ad essere disponibile sul sito www.giuseppeverdi.it e sul canale 118 del digitale terrestre LepidaTV, sarà visibile anche sul portale regionale www.magazzini-sonori.it. Inoltre attraverso il simulcast sarà trasmessa gratuitamente anche all’Arena del Sole di Bologna, al Testoni Ragazzi di Bologna, al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro degli Atti di Rimini, presso la Sala Consiliare del Municipio di Villanova sull’Arda, nella Sala degli Scenografi il Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro Rossini di Lugo e nell'Auditorium Corelli di Fusignano (RA).

Il progetto Verdi 200 

Giuseppe Verdi è il più grande dei compositori nati in Emilia-Romagna e un simbolo della nostra regione tra i più conosciuti nel mondo. Per questo motivo nel bicentenario della sua nascita la Regione Emilia-Romagna mette in campo un progetto per diffondere l'opera del grande Maestro, promuovere la lirica, valorizzare le realtà produttive del territorio, mettere in rete i soggetti culturali e turistici. 

Il progetto prevede la realizzazione del Cartellone Verdi 200 digitale, e una nuova veste grafica per il sito www.giuseppeverdi.it, con nuovi contenuti anche multimediali, provenienti dagli archivi dei teatri e dalle associazioni ed enti musicali del territorio. Inoltre è prevista anche un' APP, per smarthphone e tablet, con contenuti anche turistici.

Il progetto Cartellone Verdi 200 digitale, in particolare, si realizza attraverso la creazione di un cartellone di opere verdiane, coordinato dall'Assessorato regionale alla Cultura e dal Teatro Comunale di Bologna, da fruire dal vivo, ma anche in diretta streaming e on demand sul sito www.giuseppeverdi.it e sul canale 118 del digitale terrestre LepidaTV.

Gli spettacoli di questo cartellone, anche grazie al progetto TeatroNet (finanziato da Regione Emilia-Romagna e coordinato da Lepida S.p.A. che collega in banda larga i principali teatri della regione), verranno trasmessi in simulcast, in forma gratuita, in vari luoghi del nostro territorio (i teatri che aderiscono alla rete TeatroNet, sale comunali, biblioteche, ecc.) e all'estero (Istituti Italiani di Cultura e Associazioni), offrendo la possibilità di fruire delle opere in programma gratuitamente e quindi di avvicinare un nuovo e più ampio pubblico.

Il sito andrà on line il 9 marzo prossimo, con la 4°edizione del  Vapensieroday, iniziativa sul web realizzata dall'Assessorato alla cultura della Regione, da cui parte anche la raccolta fondi: Emilia-Romagna Va' Pensiero: all'opera per il terremoto, a favore dei   teatri storici della regione colpiti dal terremoto nel maggio 2012.
« Torna all'archivio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina