Agricoltura, assemblea generale Arepo. Rabboni: "Soddisfatti dei risultati raggiunti"

Agricoltura - Assemblea generale Arepo. Rabboni: "Soddisfatti dei risultati raggiunti. Ora le produzioni di qualità siano un impegno della Pac”

24/10/2012 18:50

Bologna - L’assessore regionale all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni, ha chiuso nel pomeriggio di oggi i lavori della riunione plenaria annuale dell’Arepo (Associazione delle Regioni europee per i Prodotti di origine), di cui è presidente di turno.

Rabboni si è detto soddisfatto dei risultati fin qui raggiunti in sede Ue per la valorizzazione delle produzioni di qualità: “Si tratta di un risultato che è stato possibile grazie alle nostre iniziative e a un impegno costante che si è tradotto nell’accoglimento all’interno del Pacchetto qualità delle proposte sulla lotta alla contraffazione e alla falsificazione dei prodotti a denominazione di origine tutelata. Mentre per quanto concerne il Pacchetto latte, abbiamo concorso nella possibilità attribuita ai consorzi di  regolare i volumi produttivi di formaggi come il Parmigiano-Reggiano e il Grana Padano”.

Alla vigilia della fase finale della discussione sulla Pac, per Rabboni è ora "necessario intensificare questa capacità propositiva, cercando di cogliere altri importanti obiettivi e di sensibilizzare l’Europa sulle istanze delle produzioni certificate".

“In particolare - ha affermato l'assessore - chiediamo che nella ripartizione delle risorse fra i 27 Stati, Bruxelles tenga conto non solo delle superfici coltivate, ma anche del valore delle produzioni di qualità realizzate; proponiamo inoltre di estendere a tutti i consorzi di tutela Dop e Igp, e non solo a quelli dei formaggi, la stessa possibilità di intervenire sui volumi produttivi (è il caso, ad esempio, del Prosciutto di Parma). Infine, auspichiamo che siano rese disponibili specifiche risorse finanziarie a sostegno di queste produzioni nei futuri Programmi di sviluppo rurale”.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00