Spinner 2013, dieci idee in gara per diventare impresa. Premiazione a Bologna domani 25 ottobre

Spinner 2013, Start Cup Emilia-Romagna: dieci idee promettenti in gara per diventare impresa. Domani 25 ottobre a Bologna premiazione dei progetti innovativi vincitori della business plan competition regionale organizzata dal consorzio Spinner insieme a tutte le università dell’Emilia-Romagna. L'assessore Bianchi: "Strategico per lo sviluppo convincere e sostenere i giovani a trasformare la ricerca in tecnologia d'impresa".

24/10/2012 10:42

Bologna - Pontili elettrici che convertono il moto ondoso in energia elettrica, kit di esche in bioplastica per verificare la presenza di funghi cancerogeni nella catena agroalimentare, sistemi che misurano le deformazioni dei terreni franosi, un almanacco sportivo digitale integrato a un social network. Sono solo alcune delle dieci promettenti idee imprenditoriali selezionate per la fase finale della Start Cup - Spinner 2013 Emilia-Romagna, edizione 2012. 
I tre progetti migliori verranno premiati domani, giovedì 25 ottobre a Bologna nella Sala dei Cento della Cassa di Risparmio (ore 10 - via Farini 22).
Start Cup - Spinner 2013 Emilia-Romagna si rivolge a persone o gruppi che vogliono sviluppare idee imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, anche per favorire la nascita di start up innovative. Avviata nel 2010 dalla collaborazione tra Spinner 2013 – il Programma della Regione Emilia-Romagna di interventi per la qualificazione delle persone nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica cofinanziato dal Fondo sociale europeo – e Start Cup Bologna e Start Cup Modena e Reggio Emilia, la business plan competition è cresciuta arrivando a coinvolgere tutti gli atenei regionali.

“La Regione Emilia-Romagna crede nella ricerca e ha sostenuto con convinzione fin dall’inizio questo progetto – spiega l’assessore regionale al Lavoro, Università e Ricerca Patrizio Bianchi – l'innovazione è per noi la base dello sviluppo, le nuove imprese nascono  dalla ricerca. Per noi è strategico convincere e sostenere i giovani ad investire nella loro stessa conoscenza e trasformare la ricerca e la scienza in tecnologia in impresa”.

L’edizione 2012 è sostenuta anche da Carisbo e da tre aziende – Sacmi, Saes Getters e Coop Italia – che entreranno anche a far parte del comitato valutatore della competizione 2013, per rafforzare il proprio sostegno all’innovazione e lanciare un segnale importante all’intero tessuto produttivo regionale. “Le start up – spiega il presidente del consorzio Spinner Paolo Bonaretti – costituiscono un patrimonio fondamentale anche per le aziende già affermate: dalla collaborazione con queste realtà di giovani con grandi competenze tecnologiche può venire, infatti, una spinta ulteriore verso l’innovazione, che costituisce la sfida principale che la nostra regione può e deve vincere”.

Ulteriore novità è stata quest’anno la divisione della competizione in due fasi. I dieci finalisti, infatti, sono stati selezionati tra 52 candidati che entro luglio hanno proposto la propria idea imprenditoriale innovativa. I dieci candidati selezionati per la seconda fase hanno potuto accedere a un percorso formativo e di consulenza personalizzato, che si è svolto in settembre, per la stesura di un business plan efficace. Solo il 25 ottobre - con la presentazione dell’idea imprenditoriale davanti ad un pubblico di valutatori - si saprà chi tra loro è pronto per trasformare la propria idea in impresa.

Oltre a ricevere i premi in denaro offerti dagli sponsor (5mila euro al primo classificato, 4mila al secondo, 3mila al terzo), i tre vincitori parteciperanno di diritto al Premio nazionale dell’innovazione (Pni) che quest’anno si svolge a Bari, il 30 novembre. In più è prevista una menzione speciale per un progetto, cui verrà assegnato un contributo offerto da Coop Italia.

Nella giornata di domani, dopo i saluti del direttore generale di Carisbo Giuseppe Pallotta, alle 10,15 è prevista la Elevator Pitch Session durante la quale i gruppi di impresa racconteranno il loro progetto con una presentazione di 5 minuti, rispondendo alle domande del pubblico e della giuria e che costituirà l’ultima fase di valutazione della competizione. Al termine della pitch session, il nucleo di valutazione dei progetti si riunirà per eleggere i tre finalisti che parteciperanno al Pni. Seguirà il dibattito: “Competenze e nuove idee per costruire il futuro” alla quale interverranno Paolo Bonaretti,  presidente del consorzio Spinner, Fabrizio Bugamelli segretario generale del Pni, Bruno Zauli direttore ricerca e sviluppo, brevetti e finanziamenti alla ricerca di Sacmi, Gero Bongiorno, Head of the Vacuum Technology Laboratory - Corporate R&D di Saes Getters e Francesca Bergamini, responsabile del Servizio programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Regione. Alle 12.30 è prevista la cerimonia di premiazione. 

I finalisti Start Cup Emilia-Romagna edizione 2012


46Sports

Sistema per l’analisi dettagliata delle performance di atleti legati alle federazioni sportive, al momento disponibile solo al mondo dei professionisti, reso applicabile a tutto il mondo dello sport giovanile e dilettantistico. Questo è possibile attraverso l'integrazione del sistema con un portale social, che permette di dirottare la comunità sportiva globale su un’unica piattaforma, che consenta di interagire on line, accedendo a dati che riguardano diversi campionati (risultati, classifiche e statistiche). Obiettivo di 46Sports è diventare il primo almanacco sportivo digitale e interattivo, collezionando dinamicamente anno per anno i ricordi e le statistiche dei campionati di lega giocati in tutto il mondo.

 

Stem Sel

Il progetto si basa su una tecnologia brevettata per la selezione di cellule staminali. Duplice l’obiettivo: portare a livello ready-to-market la tecnologia innovativa e consentirne lo sfruttamento industriale nel mercato della terapia cellulare, attualmente in forte espansione ma sofferente per la mancanza di tecnologie adatte. Il prodotto, chiamato “Celector”, risponde a queste esigenze mentre l’analisi go-to-market dimostra la sua competitività nel mercato di riferimento.

 

Insulina in polvere per somministrazione inalatoria

Progetto per la preparazione e lo sviluppo di una polvere di insulina da utilizzare per la somministrazione polmonare del farmaco. L’obiettivo è sostituire la somministrazione iniettiva per il trattamento del diabete e la somministrazione per via nasale per il trattamento di malattie neurodegenerative.

 

Superfood

Creazione di un’azienda per la produzione e la commercializzazione di alimenti funzionali innovativi che uniscano un elevato valore dietetico e nutrizionale a un’eccellente qualità enogastronomica.

 

Advanced Slope Engineering (Ase)

Un’idea di impresa per produrre e commercializzare il sistema di monitoraggio dei versanti Mum. Il sistema misura le deformazioni del sottosuolo dei terreni franosi, offrendo vantaggi in termini di prestazioni, durata, perdonale e costi rispetto al sistema tradizionale. Con Mum la misurazione degli spostamenti è automatica, tramite terminali isolati e collegati tramite un cavo aderente al terreno e collegato a una centralina consultabile da remoto. Il sistema è brevettato in Italia e sul brevetto è stata presentata l’estensione internazionale.

 

Akkutrack

Progetto per la produzione e la commercializzazione di strumenti di misura nel campo solare fotovoltaico a concentrazione. Grazie a un approccio innovativo questi strumenti rendono più efficiente un sistema a concentrazione aumentandone la produzione energetica e di conseguenza la redditività economica.

 

Alma Plasma

Sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni avanzate nel campo dei plasmi termini e non termici a pressione atmosferica per il trattamento di materiali e tessuti, con particolare attenzione alle loro applicazioni in campo biomedicale. L’approccio è integrato, andando dalla progettazione e caratterizzazione della sorgente allo studio e ottimizzazione dell’interazione tra plasma e sostrato (biologico e non).

 

Bit4energy

Biochemistry, innovazione and technology for energy in Emilia-Romagna vuole offrire un servizio di progettazione di impianti di pre-trattamento, ad opera di ceppi selezionati di funghi ligninolitici, delle componenti ligno-cellulosiche di rifiuti agro-industriali. L’obiettivo è valorizzare biomasse finora scarsamente utilizzabili negli impianti per la produzione di biogas e biometano.

 

E-pier

Progetto di costituzione di uno spin-off universitario per la progettazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili innovative, in particolare dall’energia marina. Gli impianti sono costituiti da pontili elettrici e-pier, ovvero convertitori del moto ondoso in energia elettrica integrati con la struttura portante di un pontile.

 

Double Check

Sviluppo di un kit molecolare basato su un sistema innovativo di esche in bioplastica per monitorare la presenza di funghi aflatossigeni lungo l’intera filiera agroalimentare. Le aflatossine sono sostanze cancerogene molto pericolose per la salute umana e animale. Il progetto risponde alle esigenze di sicurezza delle produzioni agroalimentari ed è prodotto con materiali biodegradabili.

 

 

Spinner 2013

Spinner 2013 è un'azione del Programma Operativo Regionale (POR) 2007-2013 del Fondo Sociale Europeo (FSE), Asse IV Capitale Umano, Obiettivo 2 "Competitività regionale e Occupazione" promossa dall'Assessorato Scuola, Formazione professionale, Università e ricerca, Lavoro della Regione Emilia-Romagna. Il suo obiettivo è preparare i giovani negli ambiti della ricerca e dell'innovazione tecnologica e valorizzare la persona come centro dei processi di innovazione, in collaborazione con le università e le imprese, che possono così trovare risorse umane adeguate a sostenerne gli sforzi competitivi. L’offerta di agevolazioni finanziarie, servizi e opportunità viene erogata attraverso il supporto degli Spinner Point, sportelli localizzati presso gli atenei e i centri di ricerca. Cinque le aree di attività nelle quali si articola l’offerta Spinner: idee imprenditoriali innovative; ricerca industriale e trasferimento tecnologico; innovazione organizzativa e manageriale; riprogrammazione professionale attraverso progetti d’innovazione in impresa; dottorati di ricerca.
/BM

« Torna all'archivio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina