Sisma, dal Fatto Quotidiano e Fuori Orario 27mila euro

Le risorse raccolte dal quotidiano e dal circolo destinate alle famiglie delle vittime. L'annuncio in Regione con il presidente Errani e l’assessore Marzocchi

27/07/2012 13:26

Bologna – Andranno alle famiglie delle vittime del sisma del 20 e 29 maggio i 27mila euro raccolti da il Fatto Quotidiano e dal Circolo Fuori Orario di Gattatico (Re) ricavati dal concerto organizzato lo scorso 10 giugno nel corso della Festa del quotidiano diretto da Antonio Padellaro. E questa mattina in Regione, proprio Padellaro insieme a Riccardo Faietti presidente della Cooperativa Fuori Orario, hanno comunicato ufficialmente al presidente Vasco Errani e all’assessore alle Politiche Sociali, Teresa Marzocchi la conclusione dell’iniziativa. Le risorse raccolte saranno consegnate ai Comuni dove risiedevano le vittime e saranno gli enti locali a consegnarle direttamente alle famiglie.
“Nella gestione di questa difficile situazione – ha detto Vasco Errani ringraziando i promotori dell’iniziativa - abbiamo scelto di tenere al centro le istituzioni e di lavorare insieme, perché questo consente di avere una strategia condivisa di ogni aspetto dell’emergenza e della ricostruzione, comprese le iniziative di solidarietà. L’obiettivo è di evitare assolutamente proprio la rottura tra emergenza e ricostruzione, ma di dare continuità agli interventi per arrivare nel minor tempo possibile al ripristino della normalità.”.
“Si tratta di una cifra sicuramente non enorme – ha spiegato Antonio Padellaro – ma è un segnale di solidarietà reale e di vicinanza ad una terra che della solidarietà concreta rappresenta uno degli esempi migliori. Vedo che la Regione e le istituzioni locali stanno facendo il massimo per far fronte all’emergenza e proprio ai Comuni abbiamo affidato il compito di consegnare quanto raccolto con la nostra iniziativa, perché arrivino il prima possibile ai destinatari colpiti così duramente”.
“Abbiamo accolto molto favorevolmente questa iniziativa – ha detto Marzocchi – perché ci ricorda ancora una volta il sacrificio che questo evento gigantesco ha significato per la gente della nostra terra e per chi qui lavorava e viveva provenendo da altri paesi”.
I rappresentanti dei Comuni nei quali ci sono state vittime erano oggi a presenti in Regione e tutti hanno voluto ringraziare e sottolineare il valore non solo simbolico dell’iniziativa.
Gli Enti locali destinatari dei 27 mila euro sono Bondeno, Cavezzo, Cento, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi, San Felice, San Pietro in Casale, Sant’Agostino, Vigarano.

ultima modifica 2024-03-12T11:01:54+01:00