Attività produttive, Piano energetico, Economia verde e Ricostruzione post-sisma

23/01/2015 18:35

Sisma - L’assessore regionale alla Ricostruzione Costi su bollette energia elettrica nei Map

Bologna – «La Regione e i Comuni non stanno lasciando solo nessuno. Ma è chiaro che le bollette dell’energia elettrica consumata va pagata. Da tutti, anche da chi provvisoriamente risiede nei Map. È una questione di equità tra cittadini: il pagamento delle utenze personali prescinde dalla forma di assistenza post-sisma in cui ci si trova. Caso per caso - e i Comuni conoscono bene le singole realtà dei nuclei famigliari - dove si verificherà che i cittadini si trovino in condizioni socio-economico problematiche saranno avviate, misure di tutela sociale da parte dei competenti servizi comunali».
Così l’assessore regionale alle Attività produttive e Ricostruzione post sisma Palma Costi rispondendo al deputato M5S sul tema deli pagamenti della bollettazione elettrica nei Moduli abitativi provvisori per molti dei quali gli utenti dall’istallazione ad oggi non sono stati coperti i costi.
Al pari di tutte le forme di assistenza anche per i Map – la cui unica spesa è quella dell’energie elettrica sia per la cucina e acqua sia per il riscaldamento -  non è prevista la copertura delle spese per i consumi delle utenze in quanto strettamente legate alle abitudini personali dei singoli nuclei e peraltro spese di carattere non straordinario bensì sostenute a prescindere dall’evento calamitoso. Inoltre, le bollettazioni Enel per i consumi di energia elettrica nei Map, sono stati tariffati con particolare agevolazioni concesse dall’Autorità per l’energia elettrica oltre che, nei casi di importi elevati, sono già stati previsti pagamenti rateizzati.
«Non è accettabile parlare di vergogna. I Map - ha aggiunto l’assessore Costi - sono stati una scelta obbligata a fronte di una grande emergenza. Sin dall’inizio il Commissario ha provveduto a reperire soluzioni per far fronte all’emergenza abitativa derivante dal sisma. Tra questi gli alloggi in affitto, il Contributo di autonoma sistemazione e i Moduli abitativi urbani e rurali. Nei primi mesi si è fatto fronte a 45 mila persone sfollate e oltre 14 mila edifici inagibili: a fine 2012 sono stati chiusi i campi d’emergenza e i 757 Map sono stati una scelta, benché contenuta, obbligata».
Oggi i Moduli urbani occupati sono 485 e vi abitano circa 1.500 persone: dopo il sisma del 20 e 29 maggio 2012 i moduli realizzati erano 757 distribuiti in 7 comuni (Cavezzo, Concordia, Mirandola, Novi, San Possidonio, San Felice nel modenese e Cento nel ferrarese), dove il sisma ha provocato i maggiori danni e la disponibilità di abitazioni era insufficiente a fronteggiare l’emergenza.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00