Attività produttive – Piano energetico e sviluppo sostenibile – Economia verde – Edilizia – Autorizzazione unica integrata

17/11/2010 15:46

Energia, giovedì 18 novembre appuntamento tematico in vista della realizzazione del Piano attuativo 2011-2013 del Piano Energetico Regionale

Bologna – Energia e pubblica amministrazione sarà il tema dell’appuntamento tematico per arrivare alla redazione del nuovo Piano Attuativo 2011-2013 in attuazione del Piano energetico regionale che si terrà giovedì 18 novembre, dalle ore 9.30, presso la ‘Casa dell’Energia’ (viale Aldo Moro 46, a lato della piazza disegnata da Kenzo Tange al Fiera District).
I lavori saranno introdotti dall’assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli: a seguire relazione tematica di Attilio Raimondi (Regione Emilia-Romagna) su ‘Il Piano attuativo 2011-2010, procedure e regolamentazione’. Previsti gli interventi di rappresentanti regionali di Anci, Upi, Uncem, Lega Autonomie, Amministratori locali. Focus sul tema ‘Le Agenzie locali e gli Sportelli per l’Energia’ a cui interverranno le Agenzie per Energia di Forlì-Cesena, Modena, Parma, Ecoidea Ferrara, Cisa Appennino bolognese, Comune di Rimini, Paea Reggio Emilia, Comune di Bologna - Show Room Energia.
Con l’obiettivo della sostenibilità ambientale, la Regione ha predisposto due mesi di incontri seminariali e confronti per arrivare alla redazione del nuovo Piano Attuativo 2011-2013 in attuazione del Piano energetico regionale, secondo un percorso condiviso e partecipato insieme ad esperti ed operatori del settore, enti ed associazioni di categoria, imprese e cittadini.
Nella ‘Casa dell’Energia’ è aperto per i cittadini un Desk Energia in cui sarà possibile chiedere informazioni su soluzioni e impianti per il risparmio energetico per la propria abitazione. Inoltre è in esposizione una vettura a pannelli solari, il prototipo di quella che parteciperà al World Solar Contest in Australia nel 2011.

ultima modifica 2024-03-12T11:01:54+01:00