Finanze - Organizzazione - Sistemi informativi

13/06/2000 16:25

Regione entra in Consorzio Energia Fiera

Energia pulita e maggiori risparmi sono le motivazioni con cui la Giunta regionale ha approvato nella seduta di oggi la proposta di Flavio Delbono, assessore regionale al Bilancio e Patrimonio, di partecipazione della Regione Emilia-Romagna al "Consorzio Energia Fiera district".

Il Consorzio raccoglierà gli utenti-comproprietari del quartiere fieristico direzionale di Bologna, ove sono ubicati la sede e buona parte degli uffici regionali. Scopo del Consorzio sarà l'acquisto di energia elettrica prodotta con la realizzazione di un impianto di cogenerazione, che sostituirà l'olio combustibile attualmente usato, con il metano. Ciò permetterà un minore inquinamento ed anche un notevole risparmio economico, perchè la legge sulla "carbon tax" prevede aumenti crescenti delle tariffe per chi continuerà ad utilizzare olii combustibili.

Già nel '99 c'era stato un maggior costo del 9% per le casse regionali e le stime prevedevano un rincaro del 44% al 2005. Di qui la decisione della Giunta per un nuovo impianto a metano, la cui realizzazione é stata affidata alla Finanziaria Bologna Metropolitana. Partner della Regione in questa iniziativa, in quanto utenti allacciati alla centrale, sono: Fiere internazionali di Bologna, Finanziaria Bologna Metropolitana, Unipol, Telecom, Unicoper, Camera di Commercio, Bologna congressi./RS

ultima modifica 2024-03-12T11:01:54+01:00