Ambiente e Sviluppo sostenibile

28/09/2009 17:51

Ambiente, riunito oggi a Bologna il "parlamento" dei giovani

Bologna – Cento giovani emiliano-romagnoli under 20 si sono riuniti oggi nel "Consiglio dei giovani" per discutere di energia, tutela ambientale e plastica. E dieci di loro parteciperanno a novembre alla tappa finale dell’European Youth debating competition, progetto europeo che coinvolge 1000 ragazzi di dieci Paesi.
La tappa bolognese, che si è tenuta nell’ex sala consiliare della Regione, è stata promossa da Federchimica-PlasticsEurope Italia in collaborazione con l’assessorato regionale all’Ambiente e sviluppo sostenibile, l’Ufficio scolastico regionale e Confindustria Emilia-Romagna.
Monica Donini, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna che ha dato il patrocinio all’iniziativa, ha aperto i lavori e, rivolgendosi direttamente ai ragazzi, ha detto:“L’appuntamento di oggi vi chiama in causa da protagonisti, non solo per le modalità del dibattito al quale partecipate con le vostre argomentazioni, ma anche per il tema. La questione di come sia possibile passare dall’abuso all’uso delle materie e delle nuove tecnologie è argomento che appassiona voi giovani, perché è attraverso la risposta a queste domande che si gioca il vostro futuro”.
“Gli studenti che hanno preso parte al progetto hanno potuto riflettere sullo sviluppo sia in termini di progresso sia di costi ambientali”, ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Lino Zanichelli, che ha seguito i lavori dei giovani “parlamentari” come presidente d’aula. “Come cerchiamo di fare in Emilia-Romagna, è dalla sintesi tra sviluppo e ambiente, non dalla loro contrapposizione, che scaturisce una buona politica di sostenibilità”.
Alberto Lunardini, vice presidente di Confindustria Emilia-Romagna, ha detto che “in materia di ambiente la sfida più grande è l’educazione delle giovani generazioni. Penso in particolare, per quanto riguarda l’uso della plastica, alla raccolta differenziata. Un’iniziativa come quella di oggi è un esempio importante di come si possano far riflettere, discutere e responsabilizzare i giovani”.

I lavori del Consiglio dei giovani e i giovani premiati
Il programma della giornata ha previsto l’accoglienza dei ragazzi da parte di tutor provenienti da Berlino e un momento nel corso del quale sono stati approfonditi sia aspetti tecnico-scientifici sulle materie plastiche sia aspetti regolamentari legati al lavoro istituzionale e assembleare.
Al termine della giornata sono stati scelti i dieci ragazzi che prenderanno parte alla tappa finale che si svolgerà a novembre presso il Parlamentino del Cnel a Roma e che vedrà presenti cento giovani finalisti provenienti da tutta Europa.
I premiati, che appartengono agli Istituti Roiti di Ferrara, Galvani e Rosa Luxemburg di Bologna, Ginanni di ravenna, Liceo Scientifico di Imola sono: Chiara Facecchia, Silvio Ravaioli, Simone Boldrini, Riccardo Magliozzi, Carlotta Giacomoni, Giulia Gabrielli, Laura Tonioli, Andrea Bertocco, Gianmarco Bovini e Tommaso Vincenzi.
La giuria era composta, oltre che da Lunardini, da: Giovanni Mistè, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna; Marcello Limina, direttore dell’Ufficio scolastico regionale; Fabrizio Binacchi, direttore di Rai Emilia-Romagna e Giuseppe Ferrari, direttore editoriale della Zanichelli Editore.

Per scaricare le foto clicca qui

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00